«Per aiutare chi è in difficoltà, noi abbiamo scelto di esserci.» Questo il motto che ha spinto Zampettando e Farmacisti nel mondo ad unirsi per sostenere l’operato di Enpa e dell’ Oasi Felina Zampe e Code Felici di Fermo.
«L’iniziativa – si legge in una nota delle due associazioni- è partita diversi mesi fa, lanciata nelle pagine Facebook e Instagram di Zampettando: abbiamo chiesto alle persone di aiutarci a scegliere un’associazione a cui donare parte del ricavato del mese di dicembre. I nostri follower hanno così dato vita ad un passaparola, consigliandoci a quali organizzazioni del territorio effettuare la nostra donazione; ci sono dunque state segnalate diverse realtà del fermano e zone limitrofe, tutte molto attive sul territorio.
Tra queste, abbiamo scelto quella che ha ricevuto più voti, cioè Enpa, nella divisione di Fermo. L’organizzazione si occupa di recuperare e assistere animali randagi o abbandonati, e lavora a stretto contatto con l’Oasi Felina Zampe e Code Felici di Fermo.
L’iniziativa non solo ci ha permesso di individuare delle realtà a cui effettuare la nostra donazione, ma anche di conoscere l’attività di tanti volontari che, giorno dopo giorno e con scarsi mezzi, si adoperano per il benessere degli animali.
Abbiamo perciò effettuato una donazione di 1000 euro in loro favore, come punto di partenza per una sinergia più duratura».
Zampettando è attivo sin dalla sua nascita nel supporto degli animali più sfortunati: nei suoi punti vendita organizza raccolte di cibo insieme alle associazioni del territorio, promuove la sensibilizzazione per la sterilizzazione degli animali domestici, aiuta i proprietari di animali a trovare famiglie per le loro cucciolate.
L’azienda nasce come Arca di Noè, negozio di animali presente nei mercati e nelle fiere più importanti del Paese; si è poi evoluta nel brand Zampettando, con due punti vendita a Pedaso e Magliano Di Tenna specializzati nella vendita di prodotti per animali. Zampettando inoltre, è presente anche online con un e-commerce.
Farmacisti nel mondo invece, è un’ organizzazione di volontariato operante in tutto il mondo con progetti di cooperazione a livello internazionale. Al momento l’ organizzazione si sta aprendo a nuovi progetti e collaborazioni, promuovendo la propria attività anche in campo animale.