Villa Baruchello ospiterà in autunno la mostra fotografica “Le Marche – Fotografia contemporanea nella terra dei grandi maestri”

PORTO SANT’ELPIDIO – Porto Sant’Elpidio ospiterà nei prossimi mesi una prestigiosa mostra fotografica, che ha ottenuto un finanziamento di 56.000 euro della Regione Marche, giungendo seconda tra i progetti candidati al bando eventi espositivi.

L’evento “Le Marche – Fotografia contemporanea nella terra dei grandi maestri” si svolgerà nel periodo autunnale alla limonaia di Villa Baruchello ed esporrà le opere di due autori marchigiani contemporanei dii rilievo internazionale, Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso, che uniranno i rispettivi linguaggi in una rassegna inedita, volta ad esplorare le radici dell’anima delle Marche, con 40 scatti in bianco e nero raffiguranti scorci di paesaggio e aspetti della cultura popolare. Curatrice della mostra Alessia Locatelli, direttrice artistica della Biennale internazionale della fotografia femminile – BFF e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo; il coordinamento del progetto sarà seguito da Alessandro Carlorosi, ideatore nel 2023 dell’esposizione Creativity in Fabriano – storie, visioni e Genius Loci.

Il progetto mira a coinvolgere, attuando anche eventi collaterali, diverse realtà locali, dall’associazionismo culturale alle organizzazioni sociali fino alla partecipazione degli istituti scolastici del territorio. Collaboreranno anche la FIAF, Federazione italiana associazioni fotografiche e la rivista Il fotografo. Saranno realizzati sia un catalogo cartaceo che un virtual tour della mostra.

Le Marche vantano un’illustre storia fotografica, con autori esposti negli ambiti più prestigiosi a livello internazionale. L’unicità del paesaggio, la natura mescolata a segni dell’opera umana armoniosi, la gente che abita il territorio, insieme hanno saputo generare visioni potenti. Il viaggio che si percorrerà con le immagini di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso accompagnerà i visitatori alla scoperta di un immaginario suggestivo e poetico. Le opere saranno proposte, dopo la tappa a Porto Sant’Elpidio, anche a New York, con il Consolato Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la sede delle Nazioni Unite. Una trasferta oltreoceano che mira a valorizzare la fotografia contemporanea delle Marche e ad attrarre potenziali visitatori.

«Raccontare con gli scatti le emozioni, l’intangibile, per promuovere il territorio, far conoscere la regione al grande pubblico e contribuire all’internazionalizzazione del turismo. Sono questi gli obiettivi di un evento espositivo di altissimo livello. – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Parliamo di due fotografi con un curriculum eccellente, un’ampia esperienza internazionale ed importanti riconoscimenti, come il World Press Photo e Aftermath Project».

«Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto un finanziamento regionale per attuare questa mostra, a cui aggiungeremo un investimento da parte del comune – aggiunge il consigliere comunale Giorgio Marcotulli – Il secondo posto in graduatoria, davanti a città che più frequentemente ospitano rassegne artistiche ed espositive, ci gratifica e ci impegna. Intendiamo continuare a progettare iniziative culturali, come occasione di crescita per la comunità e di valorizzazione per Porto Sant’Elpidio. Iniziative del genere trovano naturale collocazione in una sede prestigiosa quale Villa Baruchello e contribuiranno al suo rilancio, a farla tornare luogo aggregativo e punto di riferimento per proposte di spessore».