Venerdì doppio appuntamento con musica e poesia a Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO – Due appuntamenti estivi all’insegna della cultura venerdì 19 luglio a Porto San Giorgio. Il primo, alle ore 21.30, in occasione di ”Vecchi versi”, con le poesie di Eugenio Montale che saranno recitate a Rocca Tiepolo (ingresso libero) dal regista Sergio Soldani e dall’attrice Giulia Scalpelli. Durante la serata saranno proposte musiche da vivo da Simone Tenerelli.

Il secondo evento, sempre alle 21.30 alla chiesa di San Giorgio Martire (ingresso libero), vedrà l’esibizione dell’organista polacco Slawomir Kaminski. Brani di Bach, Franck, Nowowiejski e Rosetta sono nel programma della serata.

Kamiński si è esibito in varie sale da concerto come la Filarmonica di Poznań, Bydgoszcz e Charkov, la Smetana Saal di Praga, lo Schauspielhaus di Berlino, la cattedrale di Lincoln, le basiliche di S. Vitale a Ravenna, di S. Mattias a Budapest e San Pietro in Montorio a Roma.

L’opera dell’artista comprende numerose registrazioni di cd come solista e musicista da camera. L’album “Nowowiejski – Oratorium Quo Vadis” per coro, orchestra sinfonica, solisti e organo con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Poznań ha ricevuto il prestigioso Premio Icma 2018 ed è stato nominato per il Premio Fryderyk 2018.