VELA – Torneranno a sfidarsi nelle acque antistanti Porto San Giorgio le imbarcazioni della classe 2.4mR e Hansa 303 per l’avvincente Campionato che la Liberi nel Vento organizza da dieci anni grazie all’appoggio della proprietà delle aziende Sollini Accessori Calzature e Sollini Unip Lda.
Dopo i corsi di vela svolti nel periodo estivo nella regata di Domenica 1 Settembre debuteranno ben tre nuovi velisti che hanno espresso la volontà di iniziare il percorso agonistico con il team della Liberi nel Vento.
Tra questi anche Roberto Catalini, infortunato del lavoro, che dopo aver effettuato il percorso di “Orientamento” ed “Avviamento 1” allo sport della vela per tutti, in base al protocollo Inail – Comitato Italiano Paralimpico, naviga sicuro ed autonomia sull’imbarcazione 2.4mR.
Un bel risultato frutto dell’importante Campus organizzato da Inail Marche in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico della Regione Marche nella passata stagione sportiva. Un modo per dare, agli infortunati del lavoro, la possibilità di conoscere molte realità sportive del territorio che praticano lo sport paralimpico, provare gli sport e scegliere quello che più piace.
Alla regata di Domenica, che sarà coordinata dall’ufficiale di regata Giampaolo Cognigni, prenderanno parte ben diciotto atleti della Liberi nel Vento. Presenti anche atleti della Lega Navale Italiana di Giulianova. Chi sui 2.4mR, chi nella classe Hansa 303 che sono imbarcazioni di riferimento della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico per una giornata di grande vela.
L’iniziativa sportiva è realizzata in collaborazione con il Marina di Porto San Giorgio, la Lega Navale, la Protezione Civile e la Croce Azzurra di Porto San Giorgio.
«La vela paralimpica – dice il presidente Daniele Malavolta – purtroppo non è ancora tra le discipline sportive delle Paralimpiadi. Nel nostro piccolo, grazie alla disponibilità del Marina di Porto San Giorgio, insieme a tanti altri circoli di Italia e del Mondo promuoviamo questo sport, la vela per tutti, che speriamo possa tornare in futuro essere presente al più importante evento sportivo mondiale: le Paralimpiadi.
Da qualche giorno sono iniziate le Paralimpiadi di Parigi 2024 che hanno e stanno regalando tantissime emozioni. Invitiamo tutti a vedere e sostenere gli atleti italiani e del mondo che gareggiano a Parigi nelle varie discipline sportive. Con grande piacere noi della Liberi nel Vento diamo il “Buon Vento” a tutti gli atleti marchigiani e di Italia, ben 141 atleti, che sono a Parigi per cercare di dare il massimo e far sventolare quanto più in alto possibile la bandiera dell’Italia. Forza ragazzi».