Trofeo delle Regioni di beach volley a Porto San Giorgio, ci siamo: stasera la cerimonia d’apertura

PORTO SAN GIORGIO – Torna a distanza di un anno l’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni 2024. La kermesse sulla sabbia, giunta alla 18esima edizione e organizzata quest’anno con il supporto del Comitato Regionale Fipav Marche, prenderà infatti il via domani martedì 30 luglio a Porto San Giorgio per concludersi giovedì 1° agosto.

L’evento è riservato alle atlete e agli atleti delle categorie Under 17 femminile e maschile, che si sfideranno in due tornei all’interno dei quali competeranno 21 team divisi in 7 gironi da 3 squadra sulla base del ranking. Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale per la fase a doppia eliminazione.

Il sipario della manifestazione verrà alzato ufficialmente questa sera alle ore 21.00 con la cerimonia di apertura dove gli atleti sfileranno per le strade di Porto San Giorgio. Da domani invece la parola passerà al campo dove dalla mattina i beacher si sfideranno sui 6 campi (più uno di riscaldamento) allestiti a sud del Tucano’s Beach (zona nord).

Per le Marche, la rappresentativa maschile (campione in carica) è rappresentata dalle coppie Xavier Alfieri/Gianmarco Panicali e Matteo Talevi/Mattia Penna, con allenatore Alessandro Lorenzoni. Quella femminila, che punterà a migliorare il nono posto dello scorso anno a Cesenatico, è rappresentata da Valeria Mercante/Maria Vittoria Pucci e Ilaria Di Chiara/Maria Sole Pucci, allenate da Eugenia Diomedi.

«Alta qualità per questo evento che porta in città le migliori selezioni regionali – dice l’assessore allo sport sangiorgese Fabio Senzacqua – . Siamo contenti di poterlo ospitare nuovamente. Ci aspettiamo uno spettacolo lungo tre giorni, con la presenza di 400 ospiti tra atleti e staff».

«Grazie alla disponibilità del Comune abbiamo individuato la zona del Tucano’s Beach dove abbiamo creato la location per disputare il torneo – afferma il presidente Fipav Marche Fabio Franchini -. La scorsa settimana è stata anche montata la tribuna. Si giocherà dalle 8.30 del 30 luglio senza soluzione di continuità, le premiazioni sono previste il primo agosto intorno alle 12. Difendiamo il titolo maschile, tra l’altro il nostro atleta campione italiano, la scorsa settimana ha vinto il campionato europeo beach volley di categoria. Questo evento viene classificato tra i grandi eventi sportivi della Regione».

DIRETTA STREAMING
Per l’edizione 2024 dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley, la Federazione Italiana Pallavolo  trasmetterà tutte le gare del campo centrale in diretta streaming  sul proprio canale YouTube. I siti beachvolley.federvolley.it daranno, invece, ampio risalto alle gare che si svolgeranno a partire martedì con i risultati aggiornati da tutti i campi.