ALTIDONA – È giunta alla sua 50esima edizione la Sagra della Polenta con le lumache e i frutti di mare di Altidona, che dal 3 al 6 Agosto 2024 animerà vie e piazze del meraviglioso centro storico, un evento culinario imperdibile che si svolge dal 1974 e che richiama antichi sapori e tradizioni.
Come ogni anno l’evento si svolgerà nella cornice suggestiva del meraviglioso borgo medievale e l’appuntamento con l’apertura sarà sabato 3 agosto alle ore 18.00 con i ragazzi delle scuole e la Proloco junior che apriranno le danze con l’accensione del fuoco in piazza per la preparazione della polenta direttamente con le loro mani. Ma non solo polenta, il borgo altidonese offrirà un’atmosfera accogliente anche con proposte enogastronomiche, culturali, di intrattenimento e socializzazione: durante l’evento sarà possibile assistere a esibizioni di danza, partecipare ad una passeggiata salutare guidata per le vie del centro storico, per i bambini ci saranno laboratori di lettura e creativi alla scoperta della tradizione della polenta, si potrà assistere allo show cooking previsto per lunedì 5 agosto dove lo chef stellato Enrico Mazzaroni svelerà i trucchi e le ricette del piatto della tradizione altidonese, oltre a spettacoli dal vivo e mercatini artigianali durante tutte le serate.
Il menù proposto dalla Pro loco offrirà una vasta gamma di piatti tipici che soddisferanno tutti i gusti, oltre all’opportunità di gustare deliziose polente accompagnate da saporite lumache o freschi frutti di mare, preparate con ingredienti genuini e locali.
«Le nostre tradizioni rappresentano un valore assoluto che con orgoglio continuiamo a promuovere e tramandare – spiega il sindaco Giuliana Porrà – un momento di accrescimento culturale, l’occasione di approfondimento delle tradizioni culinarie ma anche di esaltazione delle proprie tipicità storiche e folkloriche. Vi aspettiamo numerosi, sarà anche una buona occasione per scoprire le ricchezze culturali e artistiche del nostro borgo.»
Durante i quattro giorni della manifestazione, i visitatori potranno raggiungere il borgo anche mediante il bus navetta gratuito.
Di seguito il programma completo:
• Sabato 3 agosto: apertura della 50ª edizione della sagra alle ore 18:00 con la partecipazione dei ragazzi delle scuole. Alle 18:30, “Creiamo storie polentose” a cura di Giaconi Editore, e alle 21:30 spettacolo di Stefano Chiodaroli accompagnato da Sax & DJ.
• Domenica 4 agosto: alle 17:00 passeggiata “AVIS – Si colora di Rosa” per i colli Altidonesi e alle 21:30 musica dal vivo con RadioHits ’70 ’80 ’90.
• Lunedì 5 agosto: alle 19:30 show cooking con lo chef Enrico Mazzaroni e alle 21:30 esibizione della Jova Sound, una tribute band di Jovanotti.
• Martedì 6 agosto: alle 18:00 inaugurazione del primo defibrillatore pubblico con “Altidona Città Cardioprotetta”, alle 19:30 esibizione di danza della scuola A.S.D. Artestudio Danza di Marina di Altidona, e alle 21:30 spettacolo di Lando & Dino accompagnati dalla Believers Band.