SANT’ELPIDIO A MARE – La Filctem-Cgil esprime soddisfazione per l’esito delle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) alla Tennacola Spa, svoltesi l’8 aprile 2026.
Secondo quanto reso noto dal sindacato, lavoratrici e lavoratori hanno premiato la lista Filctem-Cgil, risultata la più votata con 34 preferenze complessive.
Un risultato che, sottolinea l’organizzazione sindacale, conferma il lavoro svolto nel territorio e la fiducia riposta nella sigla per la tutela dei diritti dei dipendenti. Evidenziata anche l’alta partecipazione al voto, con 90 votanti su 100 aventi diritto, dato letto come segnale di crescente attenzione alla vita sindacale interna all’azienda.
La nuova Rsu sarà composta complessivamente da quattro rappresentanti. Per la Filctem-Cgil viene confermato Antonio Renzi, che con 22 preferenze individuali è risultato il candidato più votato in assoluto ed è stato eletto anche come Rls, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Positivo anche il risultato ottenuto dalla candidata Donatella Barbabella, che ha raccolto 12 preferenze personali.
“Siamo orgogliosi di questo primato che ci carica di responsabilità – commenta la segretaria Filctem-Cgil Frediana Tarquini –. Il consenso ottenuto da Antonio Renzi e dall’intera lista è un segnale chiaro: i lavoratori chiedono una presenza costante e autorevole nel confronto con l’azienda”.
La segreteria rivolge inoltre un ringraziamento a tutti i dipendenti che hanno partecipato al voto e alla commissione elettorale per il regolare svolgimento delle operazioni.
Con l’insediamento della nuova Rsu, la Filctem-Cgil annuncia di essere pronta ad affrontare al tavolo sindacale le prossime sfide che riguarderanno Tennacola Spa.
