Successo a Fermo per “Rodei – il Primo Raduno di Roller Derby italiano”

FERMO – Il 15 e 16 Giugno la Città di Fermo ha ospitato “Rodei – il Primo Raduno di Roller Derby italiano” organizzato dalla LIRD (Lega Italiana Roller Derby) in collaborazione con FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).

Il roller derby è uno sport di squadra di contatto sui pattini a rotelle (quad), in cui due squadre di pattinatori si affrontano in una gara di velocità, tecnica e strategia.

L’evento è iniziato sabato 15 nel più completo relax al camping Mirage di Marina di Altidona con un momento di confronto fra tutte le squadre italiane su diversi temi, dall’associazionismo all’inclusione.

Non è mancato un momento di arte con le illustrazioni di ilarius_ill e musica con ospite Davide Toffolo, front man del gruppo I Tre Allegri Ragazzi Morti, che qualche mese fa ha girato il video del suo ultimo lavoro in collaborazione con le Poison Kittens Palermo.

Nella giornata di domenica 16 giugno alla palestra ITT Montani si sono svolti gli allenamenti della Nazionale Italiana che ha scelto Fermo come prima data per la loro preparazione, per promuovere ed aiutare la squadra emergente “Beat Picus Roller Derby Fermo” che, supportata dalla società Marca Skating, sta cercando di formarsi per partecipare al prossimo Campionato Italiano.

Parole di benvenuto e di congratulazioni sono arrivate dall’assessore allo sport Alberto Scarfini che, portando il saluto del sindaco Paolo Calcinaro, ha voluto ringraziare i partecipanti per aver scelto Fermo per questo primo raduno nazionale e si è detto molto lieto di ospitare in città anche la Nazionale Italiana.