Solidarietà: il 31 maggio a Fermo l’esperienza del gruppo locale di Emergency

FERMO – Prosegue il cammino proposto dall’associazione Aloe, alla scoperta delle piccole realtà del nostro territorio fermano che  si impegnano per la solidarietà internazionale. Nell’ultimo incontro, tenutosi sabato 17 maggio, abbiamo scoperto una nuova realtà di questo tipo, la nascita dell’associazione NACHO a Montegranaro impegnata in una delle zone più derelitte dell’intero continente africano, quella del Sud Sudan, SABATO 31 MAGGIO porremo al centro dell’attenzione l’attività del GRUPPO DEI VOLONATRI FERMANI di una delle più importanti realtà nazionali di cooperazione: EMERGENCY.

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Oltre 13 milioni sono le persone che Emergency ha curato dal 1994 a oggi in 20 Paesi. 

Il gruppo di Fermo, attivo sul territorio dal 2004, si occupa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di diffondere una cultura di pace attraverso la partecipazione a conferenze e incontri nelle scuole e nell’attività di raccolta fondi (banchetti promozionali, organizzazione di eventi, presentazione di progetti specifici agli enti locali). Il gruppo può essere contattato al seguente indirizzo fermo@volontari.emergency.it

Vi invitiamo pertanto ad unirvi a noi Sabato 31 Maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Casa delle Associazioni, via del Bastione n. 3, a Fermo per conoscere un’altra delle “ricchezze nascoste” del nostro territorio, quella del gruppo fermano di Emergency. L’incontro sarà animato da due volontari fermani che hanno lavorato con Emergency e che ci racconteranno la propria esperienza: Fabio Bernardini, per il progetto Afghanistan e Marco Pignotti per il programma Italia.