PORTO SANT’ ELPIDIO – «Trovo davvero pretestuoso l’ennesimo allarme sicurezza lanciato dal Pd di Porto Sant’Elpidio. Non ho bisogno di uscire dall’ombra di nessuno. Prima hanno riesumato dichiarazioni vecchie di 8 anni del vicesindaco Balestrieri quando era consigliere di minoranza, poi, appena Balestrieri replica, dicono che starebbe invadendo il campo dell’assessore competente.
L’attenzione che oggi il Pd dedica alla sicurezza non finisce di sorprenderci, ora tengono anche il conteggio e la media settimanale dei reati. Non lo hanno mai fatto quando amministravano, ma se lo facciamo notare, ci accusano di essere in costante campagna elettorale.» Sono queste le parole con cui l’assessore alla sicurezza Enzo Farina si scaglia contro il Pd in una lunga nota.
«I sistemi di videosorveglianza in zona Pescolla e Fonteserpe sono in fase di attuazione e ci abbiamo investito risorse maggiori di quelle preventivate in passato, proprio per attuare un impianto ampio ed efficiente, da collegare con i lavori di posa della fibra ottica.
Non è vero che il controllo di vicinato stia tardando a partire- continua l’assessore-. Le cose serie richiedono tempo, c’è stato un iter istituzionale con la Prefettura che è giunto a conclusione ed ha portato alla stesura di un protocollo dettagliato. Questo avviene proprio per evitare che un sistema di monitoraggio del territorio e di collaborazione attiva tra cittadini e forze dell’ordine si trasformi nell’organizzazione di ronde e giustizia fai da te che non può essere assolutamente avallata né condivisa.
Oggi il Pd ha fretta di fare tutto e subito. La consulta per la sicurezza si è insediata da appena un mese e già ne lamentano gli scarsi risultati. Abbiamo stanziato fondi in bilancio il mese scorso per il sostegno alla vigilanza privata e lamentano non sia stato ancora pubblicato un bando. Eppure si dicono consapevoli che la sicurezza sia un problema complesso: non si direbbe.
Fa piacere che il Pd apprezzi i recenti interventi per liberare immobili occupati abusivamente. Tra il 2021 ed il 2022, per situazioni simili, ci si limitava ad emanare ordinanze di messa in sicurezza che sono puntualmente cadute nel vuoto. Ci fanno anche notare che i soggetti che occupano immobili abusivamente si troveranno per strada, “a meno che non si provveda a collocarli in altri spazi”. Se abbiamo capito bene ci consigliano di trovare un tetto a spacciatori e clandestini. Ne prendiamo atto.»
«Per finire, -chiude Farina- si chiedono: “chi vorrà venire in una città dove avvengono crimini a giorni alterni?” Complimenti per il tifo contro la città, ora anche uno spot per allontanare potenziali turisti e visitatori. Purtroppo per loro e per fortuna di Porto Sant’Elpidio, i dati sull’attrattività della nostra città e la presenza nelle strutture ricettive dicono altro.»