Settimana dell’Inclusione: un successo per l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola

AMANDOLA – Sabato 5 Aprile si è conclusa con grande successo la Settimana dell’Inclusione presso l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola e fortemente promossa dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Rita Di Persio. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e associazioni del territorio.

Mercoledì 2 aprile, gli studenti hanno partecipato ad una serie di laboratori esperienziali, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo. La Presidente dell’associazione, Gigliola Chiappini, ha condiviso la sua esperienza, sottolineando l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità visiva. Le attività si sono articolate in due momenti principali: un workshop didattico sul codice Braille, con approfondimenti sulla storia, l’evoluzione e le moderne applicazioni di questo sistema di comunicazione, ed un laboratorio esperienziale, in cui gli studenti, bendati, hanno esplorato lo spazio circostante utilizzando nuovi strumenti di percezione e orientamento.

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di sviluppare una maggiore empatia e consapevolezza sulle sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità visiva, con l’auspicio di contribuire ad una scuola e ad una società più inclusive.

Sabato 5 aprile, la Settimana dell’Inclusione si è conclusa con un incontro formativo tenuto da Francesca Erculei, Tutor DSA, che ha condiviso la sua testimonianza con gli studenti del triennio dell’ITE ed i docenti. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio permanente sui DSA e sull’inclusione scolastica della Provincia di Fermo, ha affrontato temi come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, le barriere e le sfide, ma anche le risorse, le prospettive e il futuro. Un sentito ringraziamento va al Presidente della Provincia Michele Ortenzi ed alla Dirigente Clarissa Cutrini.

Nel corso della settimana, inoltre, sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione e conoscenza della nuova associazione ANIEP Interprovinciale dei Sibillini, nata lo scorso novembre, con l’obiettivo di creare opportunità di occupazione e inserimento sociale per le persone con disabilità del territorio dei Sibillini. Tra le iniziative, una pesca di beneficenza a sostegno delle attività dell’associazione.

Si ringraziano la referente per l’inclusione, gli studenti, i docenti e tutto il personale ATA che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione e la riuscita di questa significativa iniziativa. La Settimana dell’Inclusione rappresenta un’importante occasione di crescita e sensibilizzazione per tutta la comunità scolastica, rafforzando l’impegno dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola verso una scuola sempre più inclusiva e aperta a tutti.