VELA – A Civitanova Marche, lo scorso fine settimana, lo specchio di mare antistante il Club Vela Portocivitanova ha visto lo svolgimento della seconda tappa di selezione regionale del campionato Optimist. Il CVP ha organizzato la manifestazione con la collaborazione della LNI di Porto Sant’Elpidio.
Sono scesi in acqua circa 80 ragazzi provenienti da tutte le Marche, divisi nelle categorie “Juniores” e “Cadetti”, tutti quanto hanno dato il massimo per ottenere la qualificazione per uno dei posti disponibili per la X Zona (FIV Marche) per partecipare alle manifestazioni nazionali che si svolgeranno a Genova dal 26 agosto al 4 settembre, questi i posti per la nostra zona:
● 8 atleti juniores(2009 – 2013) per il Campionato italiano
● 5 atleti juniores classe 2013 per la Coppa del presidente
● 5 atleti cadetti classe 2014 per la Coppa cadetti
● 5 atleti cadetti classe 2015 per la Coppa primavela
La L.N.I. Porto San Giorgio è stata presente con 7 atleti, 6 juniores ed 1 cadetto. Tra i 6 Juniores Alfredo Claretti si è classificato al 7°posto, Pietro Claretti si è piazzato al 17°, Giulia Fortuna arrivata 14° e premiata come 2° della classifica femminile, Valerio Glave è arrivato 34°, Sofia Tintinelli 25° e Riccardo Vittori 11° . Il cadetto Mattia Ceteroni si è invece classificato 13°.
Questi risultati sommati a quelli della prima selezione regionale che si è svolta il mese scorso a Numana, hanno permesso la qualificazione alle fasi nazionali di ben 4 atleti: Alfredo Claretti per ilCampionato italiano, Pietro Claretti per la Coppa del presidente, Valerio Glave per la Coppa del presidente e Mattia Ceteroni per la Coppa primavela.
Riccardo Vittori è il primo degli esclusi al Campionato taliano, e si spera in un ripescaggio.
Tutti i ragazzi che hanno veleggiato con intelligenza e coraggio, grazie a Matteo Brega e agli altri istruttori che hanno fatto crescere i ragazzi emotivamente e sportivamente.
Il circolo è pienamente soddisfatto per le 4 qualificazionie del lavoro dei 7 ragazzi.