MONTEGRANARO – Grande l’impegno della Polizia Locale di Montegranaro che i giorni scorsi ha dovuto fronteggiare diverse situazioni nel territorio veregrense. La prima nella zona del laghetto Torrione dove alcuni rifiuti sono stati abbandonati. Infissi, vetri, scatoloni e recipienti di plastica erano ben visibili, lasciati probabilmente da qualcuno nella notte tra domenica e lunedì. Dopo la segnalazione, sul posto si sono presentati i vigili insieme a Tekneko, la società che cura la raccolta dei rifiuti, per cercare di risalire agli autori del gesto.
La notte seguente, invece, nella mensa comunale di fronte al palazzetto dello sport, qualche vandalo ha forzato la porta. Un atto vandalico che fa il paio con quello avvenuto un anno fa sempre in quella zona e, in quel caso, erano stati individuati dei minorenni grazie alle telecamere presenti in via Martiri d’Ungheria e i danni vennero risarciti dalle famiglie. Videosorveglianza che è stata consultata anche stavolta dalla Polizia Locale per risalire agli autori del gesto.
«Per contrastare questo aumento di atti vandalici, il Comune sta mettendo in campo ogni mezzo disponibile – dice il sindaco Endrio Ubaldi -. Abbiamo aumentato il numero degli agenti, delle pattuglie in strada e soprattutto abbiamo installato ulteriori telecamere. È fondamentale, pero’, l’aiuto di tutti. Quando vi sono delle situazioni anche sospette,bisogna avvisare i Carabinieri o la Polizia Locale. Il ruolo di Cittadinanza Attiva è indispensabile, per contrastare questi fenomeni in costante aumento».