Pro Loco in festa, il bilancio del presidente Squarcia: «Migliaia di visitatori»

PORTO SAN GIORGIO – «Con i fuochi d’artificio di ieri sera si è chiusa un’edizione di ‘Pro loco in festa’ dai grandi numeri’, partecipata dai visitatori, turisti ed espositori». Il presidente della Pro loco di Porto San Giorgio Giorgia Squarcia esprime soddisfazione per la riuscita della tre giorni all’insegna della promozione del territorio e delle sue tipicità enogastronomiche. «Ogni sera nel programma c’è stato spazio per l’intrattenimento – prosegue Squarcia -. Ieri pomeriggio si è tenuta la sfilata delle rievocazioni storiche e dei gruppi folkloristici dalla zona centrale fino al cortile delle Magnolie. Una delle principali novità di questa edizione è stata la crescente partecipazione di pro loco provenienti da fuori regione».

Unpli Liguria, San Carlo e Serravalle (Ferrara), San Pietro in Cariano (Verona), Lombardia, Puglia, Toscana, Lazio e Sicilia hanno fatto salire il numero degli spazi espositivi. «E’ andata benissimo anche nel nostro stand, che ha visto il coinvolgimento di associazioni cittadine per la proposta dei piatti che più ci caratterizzano: spaghetti de li marinà, vongole in guazzetto, frittura di calamari e alici fritte sono state assai apprezzate – conclude il presidente -. Grazie al contributo dei volontari, la ‘macchina organizzativa’ ha funzionato bene, l’esperienza acquisita ci sarà utilissima per le future uscite e il prosieguo di questa manifestazione negli anni a venire».

Per l’assessore al turismo Giampiero Marcattili «questa manifestazione è una grandissima vetrina per il lancio dell’estate. Mi complimento con l’organizzazione e con la Pro loco per aver coinvolto le altre associazioni cittadine. Si è registrata una notevole affluenza da fuori regioni, con  presenze anche di stranieri. E’ stata una grande soddisfazione vedere la città piena per questo bellissimo evento».