MONTEFALCONE APPENNINO – La lista civica “Per Montefalcone”, con candidato sindaco Cesare Milani, nella composizione è varia per competenze e trasversale per generazioni e comprende, tra gli altri, anche 2 ex sindaci del passato. Formazione composta da Giuseppe Marziali, William Liberatori, Giammaria Marinangeli, Antonella Milani, Massimo Iozzi, Andrea Censi, Stefano Aleandri, Fabio Bruni.
Un progetto con 4 principi base solidi, che diventeranno azioni: Disponibilità, Esperienza, Innovazione, Concretezza.
«Imposteremo l’amministrazione con uno stile nuovo, fondato su ascolto, attenzione, coinvolgimento, disponibilità e praticità nei confronti dei cittadini, ai quali vogliamo essere vicini nelle loro esigenze – dice Milani – per recuperare quella fiducia nella gestione comunale che si è persa negli ultimi anni, e rilanciare il comune verso un futuro migliore per qualità di vita e appeal. Vogliamo di nuovo un comune unito e coeso».
I punti prioritari del programma spaziano in vari campi. Dal punto di vista sanitario e socio-assistenziale, l’eventuale ampliamento della residenza socio-sanitaria “Marziali Cruciani”, con altre attività per anziani, come un centro diurno e un centro sociale, nonché collaborazione con i sindaci dell’area montana, per la riapertura e piena operatività dell’Ospedale di Amandola; per quanto riguarda turismo e cultura,l’obiettivo è rilanciarlo, in sintonia con le attività ricettive presenti e un migliore utilizzo turistico del patrimonio storico, come la torre medievale, la riqualificazione delle mura castellane e dei murales. Poi iniziative culturali, innovazioni per le manifestazioni esistenti, come “Sapori d’Autunno”, e la progettazione di altre, sviluppo del polo museale di Palazzo Felici e del centro educazione ambientale, recupero di edifici degradati del centro storico, nuovo piano promozionale e di marketing.
Per il decoro urbano, la riqualificazione di zone urbane ed edifici storici, manutenzione delle aree verdi e cimitero. Efficientamento della raccolta differenziata dei rifiuti, con isole ecologiche coperte, illuminate e predisposizione di un ecocentro; riguardo allo spopolamento, nuove abitazioni per chi sceglie di risiedere a Montefalcone, anche in collaborazione con l’Erap, e ancora, sostegno alle associazioni, promuovendo sinergie, reti e progetti nuovi. Manutenzione e miglioramento delle strade con interventi diretti per le comunali o sollecitando la Provincia per quelle di sua competenza. Collaborazione continua con altri comuni del territorio, per progetti condivisi, in rete e in sinergia, anche con fondi europei e regionali.