FERMO – Fermo capitale della poesia.
Si svolgerà sabato 1 giugno 2024 alle ore 16.30 nella sala lettura della Biblioteca civica “R. Spezioli” di Fermo la cerimonia di premiazione dei vincitori, poeti e scrittori provenienti da tutta Italia del premio letterario “Città di Fermo”, giunto alla decima edizione e promosso dalla Libera Associazione Culturale Armonica-Mente, con il patrocinio del Comune di Fermo, della Regione Marche, della Biblioteca civica “R.Spezioli”, di WikiPoesia e di Daimon Edizioni L’Aquila. Madrina dell’evento sarà l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio.
Dopo il saluto delle autorità, gli interventi della presidente del premio Nunzia Luciani (Presidente Armonica-Mente) e della presidente di Giuria Susanna Polimanti.
A conferma della vocazione letteraria e di città di studi di Fermo, il premio si svolgerà nella prestigiosa Biblioteca Civica “R. Spezioli” che, per l’occasione, ha anche istituito un premio Speciale.
La Commissione di Giuria ha decretato:
per la sezione A , poesia in lingua italiana a tema libero, vincitori assoluti Manuela Magi di Tolentino, Vincenzo Screti di Sermoneta (Latina) e Stefano Baldinu di San Pietro in Casale (Bologna). Il premio speciale Associazione Armonica-Mente è stato assegnato a Rita Imperatori di Ponte San Giovanni (Perugia); il premio speciale della Biblioteca Civica “R. Spezioli” invece è andato a Francesca Fazio di Roma. Menzioni d’onore a Maurizio Bacconi, Adriana Centi, Valeria Tufariello, Chris Mao, Barbara Mastroviti, Jacopo Luciani e Monica Martinelli;
per la sezione B, poesia religiosa,vincitori assoluti Flavio Dall’Amico di Marano Vicentino (Vicenza), Maria Colombo di Bovisio Masciago (Monza Brianza), Roberto Casati di Vigevano (Pavia), menzione d’onore a Sonia Trocchianesi di Fermo;
per la sezione C ,racconto inedito sul tema, vincitore assoluto Tiziana Maria Fanutza di Bassano del Grappa,
per la sezione D, racconto popolare, leggenda, fiaba, vincitori assoluti Giulia Grilli di Montemonaco, Grazia Dottore di Messina, Salvatore La Moglie di Amendolara (Cosenza).
per la sez E ,silloge inedita di poesia, premio Daimon Edizioni, vincitore assoluto Paolo Cattolico di Abbiategrasso (Milano).
Le opere dei vincitori assoluti, dei premi speciali e delle menzioni verranno pubblicati in un’antologia.