PORTO SAN GIORGIO – Nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio, durante l’inaugurazione della seconda edizione della Deaf Friendly Beach, il presidente delle Bandiere Lilla Roberto Bazzano ha assegnato il riconoscimento a OSSMED, l’ente ideatore della spiaggia.
La spiaggia accessibile ai sordi si trova a Porto San Giorgio, di fronte all’Istituto Canossiane, e rappresenta una delle azioni del progetto “Fermo Deaf Friendly City”, ideato da OSSMED e realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Marche for All” (www.fermodfc.it). Il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano ha subito riconosciuto l’unicità della spiaggia e ha deciso di concedere il riconoscimento di “Bandiera Lilla Approved”. «Il marchio è pensato per premiare le spiagge accessibili ai disabili – spiega il presidente Bazzano – La Deaf Friendly Beach si distingue per la sua eccezionalità in Italia».
D’altronde anche il comune di Porto San Giorgio è Bandiera Lilla. Il Sindaco Valerio Vesprini ha espresso il suo entusiasmo per il progetto e ha ringraziato Carlo Nofri, presidente di OSSMED, per aver pensato alla realizzazione di una spiaggia speciale proprio a Porto San Giorgio. In rappresentanza della Regione Marche è intervenuto il consigliere Marco Marinangeli: «Il progetto è un esempio di come si possono coniugare le attività delle associazioni con la politica. Si tratta di un’iniziativa di successo: lo dimostra l’interesse di altre città limitrofe che vogliono unirsi al progetto iniziale». Proprio quest’anno, infatti, il comune di Porto Sant’Elpidio si è aggregato a Fermo e Porto San Giorgio aderendo alle iniziative mirate a diventare una città Deaf Friendly. «Un gran numero di operatori turistici elpidiensi hanno partecipato al corso di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni con entusiasmo – racconta l’assessore Elisa Torresi – Abbiamo anche iniziato il processo per ottenere la Bandiera Lilla».
Presenti alla cerimonia anche i primi fruitori della spiaggia, gli studenti sordi e gli interpreti della Lingua dei Segni Americana provenienti dall’Università Politecnica per Sordi di Rochester (RIT) negli Stati Uniti, che rimarranno a Fermo e a Porto San Giorgio fino alla fine di luglio per uno scambio con l’Istituto Superiore per Mediatori Linguistici di Fermo.