PORTO SANT’ELPIDIO – L’Associazione quartiere Corva ha presentato questa mattina, insieme all’Amministrazione comunale, il Premio Bruno Rosettani, momento clou dell’edizione 2024 di “Corva in festa”, in programma dal 22 al 28 luglio. Si tratta della prima edizione di un momento canoro, che si terrà nella serata conclusiva del programma, intitolato al musicista ed autore originario di Porto Sant’Elpidio. Erano presenti stamattina il figlio dell’artista, Roberto Rosettani, ed il nipote Giacomo Giulianelli. La serata dedicata a Rosettani, per la direzione artistica di Michele Pecora e Davide Di Luca, avrà un’anteprima con alcuni musicisti locali: Lorenzo Girelli, Oliver X e Leonardo Fontanot. Alle 21.30 partirà il premio, ospiti i xGiove, i Jalisse, Mario Reyes e la Gipsy Family, Fausto Leali.
«Fa molto piacere che sia stato ideato un riconoscimento ad un artista della nostra comunità – ha esordito il sindaco Massimiliano Ciarpella – Una scelta che ben si coniuga con l’approvazione unanime del Consiglio comunale, che nei mesi scorsi ha deliberato di dedicare uno spazio pubblico a Rosettani che gli sarà intitolato a breve. Bruno ha avuto una carriera di successo, come cantante ed autore, negli anni dopo il secondo conflitto mondiale, in un periodo in cui era sicuramente più difficile affermarsi nel panorama musicale rispetto ai tempi attuali. Mi auguro sia la prima edizione di una lunga serie».
Dal vicesindaco Andrea Balestrieri e dagli assessori Elisa Torresi ed Enzo Farina l’apprezzamento nei confronti «del direttivo dell’associazione di quartiere Corva, che ha saputo dare una ventata di novità ed ha avuto la felice intuizione di dedicare un premio a questo illustre concittadino».
«Siamo davvero grati all’Amministrazione comunale ed al quartiere Corva per aver voluto onorare mio padre – ha sottolineato Roberto Rosettani – anche per mia madre, che oggi ha 95 anni, è stata una sorpresa ed un orgoglio questa attenzione nei confronti di Bruno”. “Io non l’ho conosciuto – ha aggiunto il nipote Giacomo – L’ho sentito attraverso la testimonianza di mia nonna, che me ne raccontava l’attaccamento alla città, tanto che quando si trovavano a Milano decise di comprare una casa e riportare a Porto Sant’Elpidio tutta la famiglia».
Il direttore artistico del premio, Michele Pecora, insieme a Davide Di Luca, si è detto «colpito dalla passione dell’associazione e dal senso di appartenenza alla comunità. Rosettani ha dato tanto alla musica ed alla discografia. La riconoscenza è un sentimento raro, ancora più importante quando si lega ad un’idea, come in questo caso. Ho chiamato amici artisti che hanno accettato con piacere di venire, questa prima edizione si proietta già al futuro con l’ambizione di crescere. Avremo un parterre di grandi artisti italiani ed internazionali, accompagnati da un’orchestra».
«L’intuizione di intitolare il premio a Bruno Rosettani, nativo della Corva – ha concluso la presidente dell’associazione di quartiere, Francesca Chioini – ha messo in ordine tutti i punti, abbiamo creduto subito nel progetto, con Michele Pecora e i familiari di Rosettani si è subito creato un legame di fiducia reciproca. Siamo felici di proporre qualcosa di nuovo ed originale, un grazie a tutti gli sponsor per aver creduto nell’iniziativa e nella nostra festa».