Porto San Giorgio: “Maggio a tutto volume”, un fine settimana di attrazioni

PORTO SAN GIORGIO – “Un mare di maggio… a tutto volume”, giovedì e sabato prossimi a Porto San Giorgio. Il fine settimana del mese entrante sarà caratterizzato da animazioni, musica, giochi e laboratori.

Il programma, presentato ieri, si apre il 1° maggio in centro: oltre al mercato, in piazza Matteotti si terranno tornei di calcio balilla umano (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Nel pomeriggio, dalle 16, gli artisti di strada si esibiranno lungo viale Buozzi dove saranno collocati giochi gonfiabili. In piazzetta Silenzi, alle 18 ci saranno giochi circensi mentre per le vie centrali Giorgino e il Drago insceneranno delle gag. Via Verdi sarà dedicata, dalle 16,30 alle 18,30, al percorso educativo stradale a cura della Polizia locale, col rilascio di diplomi ai piccoli partecipanti. Tra le attrazioni ci sarà anche il laboratorio di pittura all’aperto in viale Cavallotti (dalle ore 13) e “Facce da circo” in viale Don Minzoni (dalle 16 alle 18): ogni bambino potrà creare un mini quadretto ispirato al mondo del circo e truccarsi a tema.

In contrada Santa Vittoria, in parallelo, 60 giocatori si cimenteranno dalle 8,30 nel primo memorial Doriano Properzi di ruzzola. Alle 13 è prevista la premiazione, seguita da un pomeriggio di musica con i Roxi Bar Mario e degustazioni gastronomiche. 

Sabato 3 maggio, dalle 15,30 alle 19,30, giochi da tavolo e di ruolo per tutti in piazza Matteotti e DJ set dalle ore 20. In serata, alle 21,30, chiusura con il concerto rap-trap dei “Coast to coast” a cura della Croce Azzurra.

L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti ha parlato di “eventi in favore dei giovani e delle famiglie che non intendono entrare in competizione con altri più strutturati presenti sul territorio. L’associazione Abruzzo Grandi Eventi ha presentato delle proposte che rispondono alle nostre esigenze con giochi allettanti per i bambini”.

Antonio Di Luca (Age), collegato via telefono, ha anticipato la presenza di artisti di strada di rilievo nazionale e di una piccola mostra di serpenti destinata a suscitare sorpresa.

Sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche giovanili Marco Tombolini, Javiera Castro Aste (Antica Bottega Aps), Luiginio Morichetti (Memorial Properzi), Stefano Fermani (Polizia locale), Daiana Lupi e Michela Zamponi (Croce Azzurra).