Ottimi risultati per gli allievi della Lega Navale di Porto San Giorgio alla prima selezione dei Campionati Italiani

PORTO SAN GIORGIO – Domenica 16 giugno la classe Optimist della 10^ Zona FIV (Regione Marche) è stata impegnata nella Prima Selezione Zonale per i Campionati Italiani, ben 80 gli atleti che hanno partecipato all’evento sportivo, suddivisi in due flotte: 22 cadetti, 58 juniores.

La manifestazione è stata organizzata dallo Yacht Club Riviera del Conero, in collaborazione con il Circolo Nautico Massaccesi ed è stata anche una occasione per ricordare e rendere omaggio a Vincenzo Graciotti (atleta, tecnico federale e Presidente del Comitato X Zona FIV negli anni 2016-2020) a un anno esatto della prematura scomparsa.

«Un grande amante del mare, della vela e un esempio per i suoi tanti allievi- il ricordo di Gianluigi Tombolini, Sindaco di Numana. Oggi lo ricordiamo nel modo a lui più gradito, e cioè con una regata dedicata ai velisti più giovani.»

Hanno partecipato alla regata, il cadetto Mattia Ceteroni, gli juniores Alfredo e Pietro Claretti, Valerio Glave, Giulia Fortuna, Sofia Tintinelli e Riccardo Vittori.

Le due flotte hanno svolto le tre prove previste su un percorso a quadrilatero, posizionato nello specchio d’acqua antistante il porto turistico di Numana.

Ottima prestazione di Mattia Cerretani alla sua prima gara ha chiuso alla 12^ posizione, questi i piazzamenti degli juniores: Riccardo Vittori (5°), Valerio Glave (6°), Alfredo Claretti (7°), Giulia Fortuna (8^), Pietro Claretti (11°), Sofia Tintinelli (26^).

Giulia Fortuna con il suo piazzamento si è aggiudicata il primo posto nella classifica femminile.

Grande orgoglio per tutta la squadra che ha regatato con perizia, questo grazie alla guida tecnica e al grande impegno e serietà che mettono durante le sessioni di allenamento.