Nel 1° quadrimestre del 2025 scendono nel Fermano gli infortuni sul lavoro e malattie professionali:

FERMANO – Nel primo quadrimestre del 2025, nella Regione Marche, il numero delle denunce d’infortuni sul lavoro, presentate all’Inail, illustrano un quadro preoccupante per la sicurezza sul lavoro. Il loro numero è aumentato dell’1,8%, passando da 5.309 a 5.403, mentre il dato più allarmante è quello relativo agli infortuni mortali, raddoppiati rispetto al 2024, da 3 a 6 casi. La crescita degli infortuni in itinere (+5,9%) e il forte incremento nel settore delle costruzioni (+9,1%) indicano la necessità urgente di rafforzare le misure di prevenzione e i controlli nei luoghi di lavoro. Mentre il settore agricolo ha registrato una riduzione degli infortuni, i dati dell’industria e dei servizi segnano una preoccupante crescita del 2,8%.
Nella Provincia di Fermo le denunce presentate nel periodo in esame sono state 414 con una riduzione del 9.8% (erano 456) e rappresentano il 7.66% del dato regionale. Mentre i morti registrano una riduzione del 100% (da 2 a zero).
Le denunce delle Malattie Professionali mostrano una tendenza complessa: a livello regionale, si registra finalmente una diminuzione del 7,4%, poi ci sono province che proseguono a registrare aumenti; la provincia Fermana presenta una riduzione, del 16,5% superiore a quella regionale.