FERMO – Partirà direttamente da Fermo alla volta di Parigi per le Olimpiadi la nazionale di ginnastica artistica maschile (GAM) che in questi giorni è impegnata nel collegiale al Centro Tecnico Nazionale della palestra federale “Appoggetti” in via Leti.
Guidata dal direttore tecnico professor Giuseppe Cocciaro, la nazionale sta ultimando la preparazione in vista dell’olimpiade che inizierà il 26 luglio.
«Fermo è una delle pochissime città italiane ad ospitare il collegiale di una nazionale olimpica e la nostra città porterà ben due nostri concittadini a giocarsi le medaglie a Parigi, Mario Macchiati e Carlo Macchini – le parole del sindaco Paolo Calcinaro nel salutare l’intera nazionale, dopo il saluto ieri ai ginnasti di Fermo. Questo è un orgoglio e un vanto per tutta la cittadinanza. In questi anni abbiamo migliorato poi il centro sportivo dotandolo di climatizzazione che oggi consente questa prestigiosa presenza: ecco come a volte dei piccoli investimenti possono avere una ricaduta eccezionale che rende la città punto di riferimento nazionale. »
Anche l’assessore allo sport Alberto Scarfini ha rivolto un grande incoraggiamento alla nazionale, esprimendo anche l’orgoglio della città per la presenza degli atleti azzurri, che curano la loro preparazione nell’impianto federale di Fermo, una struttura funzionale e all’avanguardia su cui l’amministrazione comunale ha in questi anni svolto lavori di ammodernamento (climatizzazione, efficientemente energetico) capaci di rendere la permanenza degli atleti la più idonea possibile. Presenti anche i consiglieri comunali dott. Luigi Acito (che vanta un passato da ginnasta) e Silvia Remoli, Presidente della terza commissione che si occupa anche di sport.
Collegiale della nazionale di ginnastica artistica Maschile cui partecipano i convocati Lorenzo Minh Casali, Yumin Abbadini, aviere dell’Aeronautica militare, Nicola Bartolini e gli atleti di casa Mario Macchiati e Carlo Macchini, in forza entrambi alle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
Per i tecnici, insieme al direttore tecnico Cocciaro e al capomissione Roberto Pentrella, faranno parte della delegazione a Parigi anche Paolo Pedrotti, Alberto Busnari e Marco Fortuna.