PORTO SANT’ELPIDIO – Dopo lo straordinario successo dell’estate scorsa, la Notte + Rosa della riviera marchigiana è pronta a tornare a Porto Sant’Elpidio il mese prossimo, con una carrellata di appuntamenti, tantissima musica ed ospiti italiani ed internazionali. Questa mattina, al Polo culturale Beniamino Gigli, la presentazione degli eventi, che partiranno domenica 18 agosto e dopo una settimana ricca di concerti e sorprese, culmineranno, sabato 24, con la Notte + Rosa.
Il programma si aprirà il 18 con l’unica serata a pagamento, il concerto di Alfa in piazza Garibaldi alle 21.30. Mercoledì 21, serata “Arena + Rosa”, sempre in piazza Garibaldi, con alcune regine delle hit tra gli anni 90 ed i primo 2000. Sullo stesso palco, una dopo l’altra, saliranno Cecilia Gayle, Haiducii, Nathalie dei Sound Lovers, Miranda, Joy Salinas, per un tuffo tra i successi che hanno fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo alcuni anni fa. Giovedì 22 agosto, unica data in Italia, sempre ad ingresso gratuito, con la cantautrice britannica Amy Macdonald in concerto, per “Aspettando la Notte + Rosa”. Il clou sabato, per una grande festa che dal centro al lungomare coinvolgerà tutta la città tra spettacoli, concerti e tante attrazioni. Momento centrale, in serata, il concerto di Clara Soccini, che arriva dall’ultima edizione di Sanremo con Diamanti Grezzi e dalla partecipazione alla popolarissima serie tv Mare fuori.
«Siamo orgogliosi di un programma che occuperà un’intera settimana con nomi nazionali e internazionali – nota l’assessore al turismo Elisa Torresi – Grazie al sindaco, alla giunta, alla Regione Marche con il consigliere Andrea Putzu, a tutta la squadra che lavorerà ad un grande successo. Come l’anno scorso coinvolgeremo attività commerciali, associazioni, quartieri, sempre fondamentale il contributo della Pro Loco».
«L’anno scorso abbiamo registrato un successo di proporzioni straordinarie – ricorda il sindaco Massimiliano Ciarpella – La sfida si rinnova ora, ancora più difficile perché l’asticella si è alzata e le aspettative sono molto importanti. dinarie. La sfida di un anno fa si rinnova oggi, la formula vincente è la stessa, una solida collaborazione con il direttore artistico Nevio Russo, tanti partner che ci affiancano e ci hanno permesso di crescere, ottenendo anche una ribalta nazionale ben oltre le attese. I nomi che arriveranno questa estate ci fanno contare in un’altra edizione da ricordare».
Il consigliere regionale Andrea Putzu rinnova «la vicinanza della Regione Marche a questa manifestazione che è anche occasione per promuovere tutte le Marche. Il programma è davvers notevole e sono sicuro che replicheremo i grandi numeri del 2023».
L’organizzatore Nevio Russo è fiducioso: «Qui a Porto Sant’Elpidio abbiamo trovato un ambiente ideale per questo format che raggiunge le 10 edizioni. La mia soddisfazione più grande è essere riuscito a portare una cantautrice eccezionale come Amy Macdonald per la sua unica tappa italiana. Sono sicuro che saranno felici i commercianti per una settimana di grande affluenza. La città piena di gente è più bella, fa un altro effetto. Sicuramente coinvolgeremo come l’anno scorso le attività, il rosa riempirà tutta la città. C’è anche la partecipazione delle scuole di ballo locali che accompagneranno la serata dance di mercoledì. Per la Notte + Rosa, dopo il concerto di Clara, avremo anche un dj molto apprezzato come Nicola Pigini, che apre i concerti di Vasco ed è dj del Giro d’Italia, per continuare la festa».