MONTERUBBIANO – Dalle ore 10 di sabato 12 aprile 2025 sarà aperta al pubblico la nuova isola ecologica in Viale dell’Industria a Monterubbiano. L’isola ecologica sarà presidiata dal personale della Ditta appaltatrice Ecoinnova srl di Porto Sant’Elpidio e sarà aperta al pubblico due giorni a settimana: il martedì dalle ore 15 alle 17 e il sabato dalle ore 10 alle 13. Il servizio è disponibile per il conferimento di rifiuti urbani differenziati agli utenti del Comune di Monterubbiano regolarmente iscritti per il pagamento della Tassa Rifiuti (TARI).
«Per il nostro Comune – già premiato più volte come “Comune riciclone” per l’alto tasso di raccolta differenziata di rifiuti urbani che si attesta intorno al 77% – si tratta di un momento importante che premia l’intera comunità e un ulteriore passo in avanti verso una cura concreta nei confronti dell’ambiente”, sottolinea la sindaca Meri Marziali. “Dobbiamo quindi essere fieri che Monterubbiano avrà una propria isola ecologica e che tutti, insieme, saremo artefici di un futuro sempre più sostenibile per noi e soprattutto per i nostri giovani», aggiunge.
Ed è per arrivare a questo obiettivo, e perché la tutela ambientale rappresenta da sempre un tema molto sentito dall’Amministrazione comunale in carica, che è stato avviato un lungo processo di sostenibilità ancora in corso, che vedrà un notevole traguardo proprio nel prossimo 12 aprile. Già nel 2023, infatti, in vista della scadenza dell’appalto allora in corso, l’Amministrazione aveva voluto aggiornare il modello di raccolta dei rifiuti urbani per migliorare ulteriormente la qualità del servizio e mantenere alto e incrementarne il livello di raccolta differenziata. La Giunta aveva quindi approvato un nuovo progetto per la raccolta rifiuti contenente anche la previsione della realizzazione di un’isola ecologica in via dell’Industria, per consentire ai cittadini di conferire con comodità e in orari prestabiliti diverse categorie di rifiuti urbani. Attraverso una gara pubblica aperta era stato quindi individuato il nuovo gestore dell’appalto rifiuti nella Ditta Ecoinnova srl di Porto Sant’Elpidio che già dal gennaio 2024 ha preso in carico il nuovo servizio, fornendo migliorie per la raccolta differenziata e per lo spazzamento. La stessa Ditta appaltatrice si occuperà della gestione dell’isola ecologica che entrerà in funzione tra pochi giorni.
La realizzazione e gestione dell’isola ecologia è stata oggetto di valutazione positiva da parte dell’ARPAM, della CIIP SpA, della Provincia di Fermo e del SUAP Piceno Consind, oltre che del Comune di Monterubbiano. Un’isola ecologica che prevede tutti gli accorgimenti di qualità per fornire alla collettività un alto servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e completamente conforme alla normativa, nell’ambito di un’area dotata di recinzione schermata da una siepe su tutti i lati, di un impianto di videosorveglianza e di un impianto di illuminazione. «La nostra nuova isola ecologica rappresenta un valore aggiunto indiscusso per il territorio e la comunità monterubbianese», conclude la sindaca Marziali.