M&G Pallavolo, serie D maschile: giovani e con tanta voglia di volley

GROTTAZZOLINA – Giovanissima, rinnovata e con tanta voglia di crescere. In sintesi ecco il profilo della Serie D maschile della M&G Scuola Pallavolo che continua a mantenere ben chiaro il proprio profilo, quello di valorizzare un gruppo giovanissimo, permettendogli di fare esperienza in un campionato di serie, di buon livello. Linea che si conferma ma sostanza che cambia con un gruppo molto rinnovato, giovanissimo, con una guida tecnica tutta nuova per il mondo M&G.

Nuovo gruppo e nuovo tecnico

A guidare un gruppo giovanissimo, il più “vecchio” del 2005 e il più “giovane” del 2009, arriva da Amandola Paolo Tassi, 34 anni, di professione insegnante di Scienze Motorie con una lunga trafila da allenatore alle spalle e una voglia matta di rimettersi in gioco dopo alcune stagioni di stop per scelta personale e familiare. «Ho iniziato molto giovane ad allenare nella Pallavolo Sibillini – ci racconta Paolo – partendo dalla Seconda Divisione fino alla Serie C, da assistente e preparatore atletico prima e poi da primo allenatore per tre stagioni, conquistando la Coppa Marche e disputando i play-off per la C. Ho continuato poi alla Riviera Samb Volley nelle giovanili e successivamente come primo allenatore in C. Poi per motivi di natura personale e professionale ho deciso di fermarmi per tre stagioni ma in estate è arrivata la proposta della M&G cui non ho assolutamente potuto dire di no. Ho accettato di riprendere e ricominciare ad allenare in una società cosi importante è motivo di orgoglio ma anche di grande stimolo per me».

Squadra giovane ma con potenziale

A lui è stato consegnato un gruppo da plasmare di giovani atleti che però ha già avuto modo di apprezzare in questa prima fase di preparazione: «Siamo una squadra molto giovane, con l’obiettivo preciso di far maturare i singoli, atleti dal primo all’ultimo, per fare se possibile un salto di qualità in un’età e in una fase di crescita molto importante. Sono tutti ragazzi innamoratissimi della pallavolo, hanno grandissima passione: si allenerebbero per tantissime ore ogni giorno e questa è una base fondamentale. Il campionato di Serie D è una novità per gran parte di loro ma lo è anche per me, vedremo insieme cosa saremo in grado di fare. Le potenzialità indubbiamente ci sono ma dobbiamo pensare a crescere. Crescendo insieme arriveranno i risultati che saranno la conseguenza di quanto sapremo proporre in campo. Tra l’altro gran parte di questo gruppo, insieme a parte della Prima Divisone, andrà a comporre l’Under 17, quindi avremo modo di lavorare ulteriormente insieme».

Impatto positivo con il mondo M&G

Un bell’impatto anche quello avuto con la realtà M&G: «Parliamo di una società importante, bellissima, una grande realtà che ha una Superlega al vertice. Un’eccellenza tra le migliori società delle Marche. Sono stato accolto bene, ho ragazzi splendidi al mio fianco come Michele Delvecchio ed Andrea Nicolini, sinceramente non potevo chiedere di meglio. Una società che fa le cose per bene e dunque penso proprio di essere nel posto giusto e spero di rimanerci a lungo. Un’opportunità di crescita in un ambiente che mi può far maturare a livello professionale. L’esordio in Coppa Marche contro la nostra Serie C mi ha fatto vivere belle emozioni: ho rotto il ghiaccio in panchina dopo tre anni con un ritorno alle gare decisamente dolce nel derby».

Il gruppo a disposizione
Come già anticipato da coach Tassi, a lui il compito di plasmare un gruppo decisamente molto giovane ma con un’amore speciale per questo sport e che, nel corso degli anni, ha vissuto diverse stagioni insieme nei campionati giovanili. Partiamo dal reparto palleggiatori composto da Leonardo Colletta (2007) e Diego Luciani (2008). Mirko Celanji (2006) è l’opposto mentre Francesco Iacoponi (2008) e Francesco Palanga (2009) si dividono tra zona due e zona quattro, mentre sempre in banda troviamo Gianni Mecozzi (2008), LorenzoSabini (2006) e Davide Lorenzoni. Al centro ci sono Christian Belleggia (2005) e Valerio Varg Honorati (2009) mentre i liberi sono Edoardo Cruciani (2009, utilizzabile anche da schiacciatore) e Ludovico Cacchiarelli (2005). Un gruppo con tanta voglia e che vorrà mettersi a confronto da subito con tante squadre più esperte, l’ideale per maturare nel migliore dei modi.