PORTO SAN GIORGIO – L’Atletica Sangiorgese “Renato Rocchetti” festeggia il successo del meeting “Città di Porto San Giorgio”, a cui domenica 21 luglio hanno partecipato atleti di 54 società, marchigiane e non solo: abruzzo, umbria, lazio, emilia-romagna, toscana, ma addirittura puglia, sardegna, veneto e trentino-alto adige.
Si è trattato di un successo anche qualitativo, con gare di elevato contenuto tecnico, a partire dagli 800 m, maschili e femminili. I vincitori, il maceratese Federico Vitali (1’49’’85) e la perugina Melissa Fracassini (2’09’’31) hanno infatti avuto l’onore di ricevere il “Memorial Angelo Pasquale Del Moro”, riservato al miglior risultato tecnico della manifestazione.
I 100 metri femminili sono stati impreziositi dal ritorno alle competizioni della pluricampionessa italiana giovanile Alice Pagliarini, Fiamme Gialle, che pur condizionata da un fastidioso vento contrario, ha corso in 12’’22.
Il salto in alto ha visto la vittoria del sambenedettese Mattia Alesiani, salito a 1,94 m davanti all’atleta di casa Lorenzo Falappa, 1,92 m. Il giovane allievo sangiorgese Filippo Angelini, classe 2007, si è migliorato nel salto in lungo con un balzo di 6,80 m, nella gara vinta con 7,16 m dall’ascolano Valerio De Angelis, in forza alla Virtus Lucca.
Notevole anche la prova del giavellotto con Gianluca Tamberi, fratello del supercampione di salto in alto, che ha lanciato a 65,77 m e il primatista mondiale paralimpico Luigi Casadei, Athletic Club Alperia Bolzano, oltre i 57 metri.
Tra gli atleti di Porto San Giorgio meritano una citazione Michele Smiriglia, argento nel giavellotto allievi, Elisabetta Battistelli, prima nella stessa gara al femminile, e Luca Bettoni, vittorioso al traguardo dei 1000 m ragazzi.
Ad applaudire lo spettacolo sportivo, apprezzato dal numeroso pubblico, erano presenti il presidente della Fidal Marche, Simone Rocchetti, l’ex presidente e consigliere nazionale Pino Scorzoso, il delegato CONI Fabio Romagnoli, il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua. Le autorità hanno avuto il compito di premiare le società vincitrici, la SAF Fermo, che ha preceduto i padroni di casa della TAM.