PORTO SANT’ELPIDIO – «Dopo due anni, ci si aspettava un cambio di passo, dal momento in cui le parole d’ordine della campagna elettorale del 2023 erano decoro urbano e cambiamento. Ad oggi però la situazione ci sembra, di fatto, peggiorata». Così il circolo Pd di Porto Sant’Elpidio.
«Gli interventi di manutenzione del verde pubblico, seppur comunicati in maniera sempre puntuale sui canali social da parte del Vicesindaco Balestrieri, risultano non solo poco programmati, ma soprattutto danno l’impressione di una continua rincorsa alle singole segnalazioni dei cittadini sulle pagine Facebook di Porto Sant’Elpidio. Spesso e volentieri assistiamo ad interventi lampo eseguiti, guarda caso, nell’immediato tempo successivo alla segnalazione del cittadino che; vedendosi arrivare l’erba all’altezza delle ginocchia; in un’epoca dove tutto scorre attraverso i canali social, non può far altro che segnalare la cosa – continuano -. Basta fare un giro da nord a sud della nostra cittadina per rendersi conto che la situazione; pur avendo ben presente che ci troviamo nel mese di maggio, che le piogge delle scorse settimane hanno favorito una crescita repentina del verde; è sicuramente inaccettabile: una città soffocata dall’erba alta, marciapiedi invasi dalla vegetazione e le aree verdi sono diventate impraticabili. Tutto ciò descritto con una stagione estiva alle porte, che non è certamente un bel biglietto da visita per la città. Una situazione indegna per una città civile. Ma a quanto pare, per l’amministrazione Ciarpella va tutto bene».
«C’è qualcosa che non va? Sono state stanziate meno risorse dall’amministrazione per la cura del verde? Com’è stato realizzato il programma degli sfalci? Con quali criteri? Quanti sfalci spettano alla ditta appaltatrice e quanti al comune? Sono queste le domande che poniamo all’amministrazione comunale sperando di avere una risposta certa, e non gli ormai triti e ritriti rimandi alle passate gestioni, dal momento in cui lo stesso Balestrieri, oggi con delega al verde pubblico, è lo stesso che per due mandati, seduto neibanchi dell’opposizione, non perdeva occasione per attaccarci anche per un filo d’erba fuori posto – concludono -. Per il momento, l’unica ipotesi che abbiamo messo sul tavolo è che probabilmente in queste ultime settimane i nostri amministratori locali erano completamente immersi nella campagna elettorale della vicina Sant’Elpidio a Mare, tralasciando però il Comune dove, tecnicamente dovrebbero svolgere le loro funzioni. Se questo è il tanto decantato cambiamento, onestamente ci saremmo aspettati qualcosina di più».