FERMO – Vittorio Cannone, allievo dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, è il vincitore della “Gara dei Nautici d’Italia”. Il 15 Giugno 2024 resterà una data significativa nella storia dell’istituto scolastico fermano, proprio grazie a Vittorio, frequentante la classe 4°CNA, che con bravura, professionalità e caparbietà ha conquistato un risultato straordinario.
La manifestazione, promossa ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è rivolta agli alunni che frequentano il quarto anno degli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del Mezzo” – opzione “Conduzione del Mezzo Navale-C.M.N.”.
Gli obiettivi perseguiti sono la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti.
La competizione si è svolta nella splendida location dell’Isola di Procida, già Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Caracciolo-G. da Procida”, individuata dal M.I.M. come sede di riferimento per lo svolgimento delle prove, perché vincitrice dell’edizione precedente svoltasi ad Ortona. La Gara Nazionale ha registrato la partecipazione degli alunni di 30 Istituti Nautici d’Italia.
Lo studente fermano, originario di Monte Urano, che quest’anno ha superato brillantemente il quarto anno con la media del 10, si è confrontato con i suoi colleghi dell’indirizzo “Capitani”; a guidare Vittorio in questo percorso di crescita culturale ed umana è stato il prof. Fabio Amatore, docente della materia di indirizzo Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo, che tra l’altro proprio quest’anno è entrato di ruolo; il ragazzo è stato preparato inoltre dai seguenti docenti delle materie che sono state oggetto delle prove: Marino Brandimarte, Maria Moretti, Gianna Bonifazi, Domenico Carminucci, Cristian Cellini e Ludovico Coccia. Si è dunque piazzato al primo posto precedendo Luca Lombardo, studente dell’Istituto Nautico “G. La Pira” di Pozzallo e Piero Rautnik del “T. Savoia Duca di Genova” di Trieste.
Soddisfazione ed orgoglio hanno investito tutta la comunità scolastica, in primis la dirigente, Stefania Scatasta, instancabile promotrice di occasioni di scambio, che ha comunicato personalmente al ragazzo l’esito della gara, portando le congratulazioni di tutto il corpo docente. Nei prossimi giorni l’Istituto provvederà a premiare ufficialmente l’allievo: «Questa vittoria è ancora più significativa perché giunge in un anno speciale per l’Istituto Montani, il 170° anniversario dalla sua fondazione e mentre ci apprestiamo ad organizzare un memorabile evento per le dovute celebrazioni, vogliamo leggere il primo posto di Vittorio come la conferma che, il lungo percorso intrapreso dal Nostro Istituto dal 1854, sta proseguendo nella direzione giusta, spiega la dirigente, adesso tocca a noi organizzare la prossima gara nazionale, nel 2025, proprio grazie alla vittoria conseguita, e sarà un’occasione enorme per il fermano tutto».