FERMO – Ogni venerdì del mese di Marzo, presso Casa da Sergio, a Marina Palmense (Fermo), si è svolta l’iniziativa gratuita “Laboratori artigianali della pasta”. Nel corso di quattro incontri la struttura ospitante ha realizzato una interessante iniziativa finalizzata a promuovere la corretta alimentazione e l’utilizzo di prodotti a chilometro zero per la realizzazione di piatti sani
La manifestazione è stata organizzata nell’ambito del progetto “Laboratorio inclusivo di promozione della salute” realizzato da U.S. Acli provinciale Ascoli Piceno/Fermo col patrocinio e il contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Le tagliatelle, gli gnocchi, vari formati di ravioli, sono stati i protagonisti di una iniziativa che ha coinvolto 26 persone provenienti da vari centri delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. La Cooperativa sociale Casa da Sergio, che ha ospitato l’iniziativa, opera ormai da anni nel territorio del fermano con progetti di inclusione lavorativa di persone con diversa abilità.
I “Laboratori artigianali della pasta” hanno visto la partecipazione anche di persone sorde e sono stati apprezzati dalle istituzioni visto che sono stati presenti il consigliere dell’Assemblea legislativa delle Marche Marco Marinangeli e il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini.