FERMO – Appuntamento con la formazione. Giovane Futuro 2.0, il progetto della Provincia di Fermo finanziato all’interno dell’iniziativa GAME UPI 2.0 – Fondo Politiche Giovanili 2023, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dedica una giornata al tema dell’intelligenza artificiale.
“Abbiamo deciso di offrire un’occasione di formazione agli under 35 che si muovono nell’ambito della pubblica amministrazione. Un corso pensato e customizzato per chi lavora o ambisce a lavorare nei vari enti statali” spiega il presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi.

Nelle ore a disposizione, verranno analizzati i temi fondamentali: machine learning, deep learning e chatbot generativi. Un focus sarà riservato all’utilizzo di ChatGPT e Gemini.
“Siamo certi che – riprende il presidente Ortenzi – l’intelligenza artificiale, se conosciuta e bene inserita, possa semplificare l’attività amministrativa, aumentando efficienza e inclusività. Il tutto senza mai dimenticare l’importanza di chi lavora nella PA e dell’attenzione che si deve avere a ogni dato, da qui un intervento dedicato proprio al tema della privacy”.
Il corso, che è gratuito e si tiene in presenza nella sala del consiglio provinciale, inizia alle 9 e termina alle 13, con un focus finale sul Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani. Iscrizioni entro il 13 novembre 2025 inviando mail a pubblicaistruzione@provincia.fm.it
