Ippodromo San Paolo, al via la stagione estiva: ecco il programma

MONTEGIORGIO – La stagione estiva dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio si preannuncia come una delle più entusiasmanti e ricche di sempre. A partire dal 9 giugno fino al 28 agosto, l’ippodromo sarà il palcoscenico di 25 riunioni di corse al trotto, arricchite da eventi gastronomici e culturali che esalteranno le eccellenze delle Marche.

A giugno e luglio, gli appassionati di trotto potranno godere delle corse ogni domenica, mentre ad agosto le competizioni si terranno sia di mercoledì che di domenica. Il momento culminante della stagione sarà la finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT), in programma per domenica 18 agosto. In questa giornata si disputeranno anche la finale del Premio Basilio Mattii Memorial Roberto Andreghetti e il Gran Premio Marche, entrambe corse di Gruppo 3. Per partecipare alla finale, i driver dovranno superare due eliminatorie previste per il 21 luglio e il 7 agosto.

Quest’anno, l’ippodromo San Paolo si arricchisce inoltre di una novità culinaria grazie alla collaborazione con il ristorante Le Terrazze e la Cooking Lab Chef. Gli chef Aleandro Polenti e Paolo della Valle trasformeranno Le Terrazze in un luogo dove la tradizione culinaria marchigiana si fonde con eventi culturali unici. «Non sarà un ristorante classico, ma la ciliegina sulla torta di quello che succede in pista», dichiarano gli chef, pronti a esaltare la ricchezza gastronomica del territorio.

La stagione si apre domenica 9 giugno, alle ore 18:30, con una serata dedicata alla Svezia e alla città di Köping, dove il locale italiano “Fallo Italian Food Club” ha ottenuto grande successo. La serata sarà celebrata con una cena in onore degli ospiti svedesi presso il ristorante Le Terrazze e con il Premio Svezia, la prima prova di qualificazione per il Campionato Italiano Gentlemen.

Domenica 16 giugno, il ristorante ospiterà la cena della Marchionni & Partners, con sette corse in programma. Il 23 giugno sarà un omaggio al Capitano Ermanno Mori, figura storica dell’ippica marchigiana, mentre il 30 giugno si ricorderà l’imprenditore gentlemen Giuseppe Pieroni con il Trofeo del Cuore, un evento benefico.

Le domeniche di luglio saranno altrettanto ricche di appuntamenti: il 7 luglio vedrà sette corse in programma, mentre al ristorante festeggia Modula, azienda che opera nell’arredamento su misura utilizzando il DuPont Corian. Il 14 luglio sarà dedicato al Memorial Mazzarini Marcello, e il 21 luglio la famiglia Mattii ricorderà Costantino Romanelli con una serata in cui verranno svelati i primi cinque driver qualificati per la finale del CIGT. Il 28 luglio, infine, sarà caratterizzato dal Premio Gentlemen delle Regioni e una degustazione dei vini pregiati della Cantina Fontezoppa.

Agosto sarà invece il mese delle grandi finali e delle celebrazioni. Domenica 4 agosto ci sarà la cena della Bior e la seconda prova di qualificazione al Campionato Italiano Gentlemen. Mercoledì 7 agosto saranno annunciati i restanti cinque driver qualificati per la finale del CIGT, mentre domenica 11 agosto sarà il Memorial per Alfonso e Aldo Ferrara.

La giornata di mercoledì 14 agosto sarà dedicata ai comuni partecipanti al Palio dei Comuni, con una festa speciale per Porto San Giorgio. Domenica 18 agosto si svolgerà il 44° Campionato Italiano Guidatori Trotto, un evento imperdibile per tutti gli appassionati.
Le ultime due giornate di corse vedranno l’omaggio ai comuni di Montegiorgio e Fermo. Mercoledì 21 agosto sarà dedicato a Montegiorgio, con i suoi quartieri storici e monumenti, mentre domenica 25 agosto si renderà omaggio a Fermo, chiudendo la stagione estiva con una cena speciale e sette corse classiche.

L’ippodromo San Paolo di Montegiorgio conclude la stagione estiva con una serata speciale dedicata allo chalet di Civitanova, la Croce del Sud, e il suo staff.