PORTO SANT’ELPIDIO – A poco più di un mese dal via ufficiale, fissato per sabato 12 luglio, fervono i preparativi per la 36esima edizione de “I Teatri del Mondo”, il festival internazionale del teatro per ragazzi organizzato dall’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e dall’associazione Lagrù.
Già definito il programma, consultabile sul sito www.iteatridelmondo, che andrà a proporre per tutta la durata della kermesse oltre 50 spettacoli di teatro d’attore, burattini, marionette, teatro danza e arti circensi, per tutte le fasce di età e da vivere insieme alla famiglia, non solo nella settimana clou del Festival che si terrà come da tradizione a Porto Sant’Elpidio dal 12 al 19 luglio ma anche nelle ormai immancabili incursioni festivaliere nel territorio e più precisamente a Macerata (3 – 4 luglio), Falerone (5 luglio), Porto Potenza Picena (6 luglio), Sant’Elpidio a Mare (5, 6 e 7 luglio), Monte Urano (8, 9 e 10 luglio) e Porto Recanati (27, 28 e 29 luglio).
Nel grande contenitore de I Teatri del Mondo anche quest’anno non mancheranno i laboratori che caratterizzeranno le mattinate del Festival e che saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con attività legate al teatro, alla musica, alle arti circensi, all’illustrazione e molto altro ancora.
Sei in totale i laboratori proposti, ognuno della durata di tre giorni, che si terranno negli splendidi spazi della rinnovata Villa Baruchello dalle 9.30 alle 11.30.

La seconda tranche dei laboratori si terrà invece nei giorni 17, 18 e 19 luglio. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta fra il “Magnasarache children”, il laboratorio di comicità (dai 9 ai 13 anni) tenuto da Piero Massimo Macchini, “Pronti, Partenza… Ouverture”, il laboratorio di musica rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni con il M° Stefano Rocchetti e realizzato in collaborazione con il Festival Archi in Villa Baruchello e “Notizie in scena”, il laboratorio di comunicazione e giornalismo condotto dal giornalista Andrea Braconi ed aperto a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni.
Maggiori informazioni sullo svolgimento dei laboratori e sulle attività che li caratterizzeranno sono consultabili al link https://www.iteatridelmondo.it/laboratori/.
Il costo di ogni singolo laboratorio è di 20 Euro. Per iscriversi telefonare ai numeri 328.7756579 / 334.7045739 o inviare una mail a info@lagruragazzi.it
