PORTO SANT’ELPIDIO – Non poteva esserci partenza migliore per la 35esima edizione del Festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo grazie allo straordinario riscontro da parte del pubblico che ha affollato lo spettacolo inaugurale di sabato sera al quartiere Corva, presenti per l’occasione anche il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore alla cultura Elisa Torresi, e la prima giornata di spettacoli di ieri.
Il programma di oggi, lunedì 15 luglio, partirà con i laboratori ospitati nella scuola dell’infanzia Aladino (via Fontanella 2). Dalle 9.30 alle 11.30, fino a mercoledì 17 luglio, si terranno “Circobus”, laboratorio di circo e giocoleria, condotto da Vera Vaiano; “Magie di versi e di suoni”, un laboratorio di poesia e musica curato da Gaia Valbonesi e “Tra il bosco e il mare incantato” un laboratorio di creazione di maschere guidato da Stefania Pietrani.
Alle 16.30, in Pineta, primo appuntamento con lo Spazio Pineta, luogo di confronti, dialoghi, presentazioni di libri e momenti formativi per bambini e genitori che sarà attivo per tutta la settimana del Festival. Ospite di giornata l’attrice e scrittrice Cecilia Menghini che presenterà il suo libro illustrato “Lino il fantasmino e il mistero di Villa Zara”.
Il via agli spettacoli alle 17.15, al Teatro del Mare, con il “Catch the rhythm” dei fiorentini Ball Percussion. Il binomio ritmo-giocoleria, sarà un elemento fondamentale dell’espressione scenica attraverso sequenze ritmiche di percussione corporale, giocoleria e clownerie musicale.
A seguire, alle 18.15 al Teatro del Cielo, il via a “Jukebox” della compagnia spagnola Trukitrek.
Jukebox è un cabaret musicale di burattini viventi in cui movimenti, cambio di costumi e elementi scenografici si succedono creando diversi personaggi, surreali e divertenti. Nanetti che misurano al massimo tre palmi d’altezza, metà pupazzi e metà umani, ci offriranno il loro repertorio di canzoni indimenticabili e ad alto tasso di comicità.
A chiudere il programma pomeridiano in Pineta, alle 19.15, “La fiaba sulle ali del tramonto” raccontata da Ermanno Pacini, Il Contafavole, figura storica nell’ambito dell’animazione teatrale della città.
La programmazione serale prevede alle 21.15, nell’Arena di Villa Murri, “Cenerentola” della Compagnia della Rancia di Tolentino. Cenerentola, La Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore: li abbiamo incontrati nelle nostre fantasie infantili, cercati tra le pagine dei libri e poi rivisti al cinema. Ogni volta immagini nuove si sovrapponevano alle antiche creando un mondo magico e speciale. Una favola a lieto fine per riflettere: se alla fine i buoni sono premiati, i “cattivi”, forse, saranno perdonati.
Chiuderà la giornata, alle 22.15 alla Torre dell’Orologio, “In fondo al mare”, una coproduzione italo-francese che vede coinvolte le compagnie Teatro Verde e Histoire d’Eux. La storia si svolge in uno splendido paesaggio sottomarino, dove i pesci vivono felici e vanno in vacanza presso delle fonti di acqua calda. I pesci però cominciano misteriosamente a sparire uno alla volta. Del caso se ne occupa John MacLobster, una saggia aragosta, che, aiutato dal giovane e inesperto Marvin, guida le indagini, fino ad arrivare ad una verità sorprendente, che in realtà tutti sotto sotto conoscono, ma che ognuno finge di ignorare. “In fondo al mare” è un divertentissimo thriller subacqueo, che fa ridere e pensare, che ci parla con delicatezza ma senza sconti dell’emergenza climatica in cui viviamo.
E’ possibile acquistare i biglietti in Pineta (dalle 16), a Villa Murri (dalle 20), online su liveticket.it/lagruproduzioni oppure a Villa Murri, dal lunedì al venerdì, con orario 10-13.