PORTO SANT’ELPIDIO – Il festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo si avvicina a passi spediti e con il solito grande riscontro di pubblico al gran finale di sabato. Prima però c’è da vivere una giornata, quella di venerdì 19 luglio, che propone, oltre ai laboratori mattutini e all’incontro nello Spazio Pineta, due spettacoli pomeridiani in Pineta e la serata nel centro cittadino con la novità della mini rassegna Artisti in Corso in via Cesare Battisti e lo spettacolo conclusivo di giornata in Piazza Garibaldi.
Si parte dalle 9.30 alle 11.30 con tre laboratori alla scuola d’infanzia Aladino: “Marionette che passione” curato da Thomas Herfort, “Il luna park della musica” tenuto dal maestro Stefano Rocchetti e “Cartastorie”, con Oreste Castagna e Blessing.
Ad anticipare, alle 16.30, gli spettacoli in Pineta Nord il tradizionale incontro nello Spazio Pineta che ospiterà le due blogger Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni, autrici del libro “Le Marche con i bambini”, una guida per famiglie con figli da 0 a 13 anni alla scoperta delle Marche.
Apertura del sipario del Teatro del Mare alle 17.15 con “Il brutto anatroccolo”, della compagnia Tieffeu di Perugia. La storia nota a tutti scritta dal grande Andersen, è stata rivisitata da Mario Mirabassi, autore del testo e regista, con l’intento di cogliere gli aspetti più significativi e moderni di questa storia, che mettono in evidenza la diversità come pregio, più che come difetto; infatti il Brutto Anatroccolo non rinasce a nuova vita diventando un cigno, ma è semplicemente un cigno fin dalla nascita e il suo essere diverso in un contesto di simili sarà oggetto di esperienze difficili, che hanno come punto di riferimento il bisogno di socialità e di appartenenza.
A seguire, alle 18.15, nel Teatro del Cielo “Cartastorie Show” di e con Oreste Castagna. Sette storie simpatiche, brevi e divertenti da cui emergono tematiche e valori forti, centrali nella vita dei bambini e nella loro crescita: l’amicizia, la diversità, l’autostima, la fiducia, i talenti, il bullismo. Il tutto mediato dal fascino della fantasia e del racconto. Le Cartastorie è un testo che nasce dall’esperienza su campo di Oreste Castagna che da anni inventa e racconta storie per bambini, in televisione con programmi storici come L’albero azzurro o la Melevisione e in teatro, ritagliandone i protagonisti e ricostruendole con materiali semplici quali cartoncino, colla e forbici.
In serata trasferimento nel centro cittadino per due spettacoli ad ingresso gratuito. Si parte in via Cesare Battisti dove, alle 21.15, prenderà il via Artisti in Corso, una delle grandi novità di questa edizione del Festival.
Sette artisti in scena (Bambabambin, Dario e Rocco Cadei, Elisabetta Zappatore, Giorgia Basilico, Francesca Portone e Jacopo Rollo) si esibiranno per tutta la serata in punti differenti del corso principale della città. Il pubblico potrà assistere agli spettacoli liberamente che si ripeteranno nel corso della serata per ben 2 volte. Ogni spettacolo dura 20 minuti circa e il pubblico potrà assistervi semplicemente soffermandosi intorno alla postazione della compagnia prescelta. Giocoleria, acrobazie e numeri circensi sono il trait-d’union degli artisti che animeranno la serata.
La penultima giornata di questa edizione de I Teatri del Mondo si chiuderà alle 23.15, in Piazza Garibaldi con il “Circo Cabaret” dei francesi Compagnie TAU. Lo spettacolo è il risultato che Compagnie TAU porterà in scena in seguito al laboratorio per professionisti di circo-teatro che si è svolto dal 15 al 19 luglio. Realizzato nell’ambito del progetto Chain Reaction, il laboratorio mette in comunicazione artisti italiani e internazionali in una sorta di tandem; uno scambio di esperienze e visioni sulle arti performative. Un vero e proprio varietà, con diverse arti circensi in scena, coordinato da Emilia Taurisano, artista italiana residente in Francia grande esperta di giocoleria con i piedi.