MONTE URANO – A pochissimi giorni dall’avvio ufficiale della 35esima edizione del “Festival internazionale del teatro per ragazzi – I Teatri del Mondo”, che aprirà il suo sipario sabato 13 luglio nel quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, non poteva mancare la tappa a Monte Urano della rassegna itinerante “I Teatri del Mondo alla ribalta!” che da mercoledì 10 luglio a venerdì 12 porterà in Piazza Marconi e Piazza della Libertà, rispettivamente alle 18.15 e alle 21.15, cinque spettacoli e un laboratorio.
Una collaborazione ormai consolidata quella fra I Teatri del Mondo e il Comune di Monte Urano, che per il settimo anno consecutivo ospita l’anteprima del festival elpidiense. «Siamo orgogliosi di aver ereditato dalla precedente amministrazione la possibilità di aderire al Festival» ha commentato la neo assessore alla cultura Francesca Barchetta in occasione della presentazione de I Teatri del Mondo 2024.
Ad aprire la rassegna monturanese, mercoledì 10 luglio alle 18.15 in piazza Marconi, sarà la compagnia Centro Teatrale Corniani di Mantova con “I tre porcellini”, quattro grandi pupazzi mossi a vista da un animatore solista che presta loro le voci, narrano una delle fiabe più conosciute. L’ironia e la freschezza della recitazione coinvolgeranno il pubblico di tutte le età. Tre casette in un folto bosco compongono la scenografia di questa fiaba che narra delle differenti fasi della vita, in cui tutti si sono dovuti confrontare: l’infanzia, l’adolescenza e la maturità.
In serata, alle 21.15 in Piazza della Libertà, toccherà alla compagnia Lagrù Ragazzi con “I lupi sono cattivi… solo nelle favole”. Il lupo cattivo è un personaggio ricorrente nella narrativa popolare e nelle favole. Nello spettacolo de Lagrù ragazzi il lupo viene catturato e prima di essere giustiziato, viene processato: si svolge così un vero e proprio dibattimento, con avvocato difensore e pubblico ministero, testimoni e un giudice un po’ distratto. Verranno così ripercorse le vicende del lupo attraverso le varie testimonianze e tra esilaranti colpi di scena e inaspettati imprevisti sarà proprio il pubblico a decidere se condannare o no il pericoloso criminale! Dunque, colpevole o innocente?
Il pomeriggio di giovedì 11 luglio alle 18.15 in Piazza Marconi sarà caratterizzato dal laboratorio “Animali in piazza”, condotto da Sara Perugini. I bambini realizzeranno un copricapo con un sacchetto di cartone sul quale potranno disegnare un animale a propria scelta che andranno poi ad interpretare.
La sera in Piazza della Libertà spazio invece alla compagnia Teatro dei Navigli di Milano che porterà in scena “Il soldatino”, reinterpretazione della famosa fiaba di Hans Cristian Andersen. Uno spettacolo avvincente e molto educativo, che insegna ai più piccoli quanto siano importanti il coraggio e la lealtà. Un’occasione per imparare ad accogliere la diversità come un dono che dà la forza di superare ogni ostacolo. Una storia incredibile ed eterna, un amore ingenuo e puro tra due giocattoli tanto diversi quanto necessari l’uno all’altro, perché la diversità è sempre un’opportunità!
I burattini saranno i protagonisti della rappresentazione pomeridiana di venerdì 12 luglio in Piazza Marconi, “Sganapino contro lo scheletro” portata in scena da Massimiliano Ventura di Ravenna. Gli eroi del teatrino interpreteranno una carrellata di canovacci e farse che, innestandosi sul solco della tradizione, la riporteranno a nuova vita nella contemporaneità. In scena sketch e situazioni sempre nuove e differenti, secondo una messinscena caratterizzata da una comicità brillante e da un ritmo incalzante che coinvolgerà attivamente la platea, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo.
A chiudere la rassegna, venerdì sera in Piazza della Libertà, “Fantastica…Mente” della compagnia L’Arca di Noè di Varese. Giovannino Perdigiorno vive costantemente con la testa fra le nuvole, Tonino non fa i compiti e desidera diventare invisibile, Alice casca sempre dappertutto… E tu? Come sei? Tra storie, filastrocca, musiche e tanto altro scopriremo come i personaggi inventati da Gianni Rodari sono ancora attuali e sanno incantare il pubblico di grandi e piccini.