PORTO SANT’ELPIDIO – La scuola primaria De Amicis dell’ISC Rita Levi Montalcini di Porto Sant’Elpidio ha aderito al programma Eco-Schools, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), che ha come obiettivo la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.
Dopo aver lavorato tutto l’anno sull’importanza dei comportamenti eco-sostenibili, la scuola De Amicis ha organizzato un evento finale sabato 1 giugno 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:30: “Happy Eco Day”, con la presenza di tutte le famiglie del plesso. Per l’occasione
è stata chiusa al traffico la via della scuola, via Marche, per permettere agli alunni e alle loro famiglie di riappropriarsi dello spazio all’insegna di laboratori ed esperienze ecologiche: orto botanico, conferenze sull’energia, laboratorio di riciclo creativo, letture animate a tema con kamishibai, proposte di gioco.
E’ stata una piacevole occasione di collaborazione scuola-famiglia e di apertura della scuola alla comunità e al territorio. In questo contesto, l’attenzione dell’amministrazione comunale per il progetto Eco-Schools è stata fondamentale, come dimostrato dalla partecipazione dell’assessore alla cultura, politiche educative e scolastiche, Elisa Torresi.