“Fotograficamente Parlando”: ciclo di incontri con fotografi marchigiani

ALTIDONA – Dopo il successo del primo appuntamento con la fotografa Rita Santanatoglia, venerdì 21 marzo 2025, alle ore 21:15, presso la sede della Fototeca di Fermo ad Altidona, si terrà il secondo incontro di “FOTOGRAFICAMENTE PARLANDO”. Protagonista della serata dal titolo “#1-99 Semplicemente unici” sarà il fotografo RODOLFO MARZIALI che illustrerà la sua esperienza professionale e artistica.

Le parole di Henri Cartier Bresson scelte come “guida” di questa terza edizione, sintetizzano il tema centrale degli incontri fotografici tra pubblico e fotografi, ideati e diretti da Andrea Ponticiello dell’Associazione Altidona Belvedere. Sono appuntamenti – ad ingresso libero – mirati ad esplorare l’origine delle idee e del processo creativo che ogni fotografo, con il suo stile, porta a compimento. Senza indagare sulle tecniche fotografiche, è un modo per scoprire insieme come mente, occhi e cuore si allineano per dare vita a immagini che raccontano storie uniche e personali. 

Un’opportunità imperdibile per comprendere l’essenza della fotografia che sta mostrando sempre maggiore interesse nel grande pubblico. Ne è riprova il fatto che nelle precedenti edizioni era stata l’organizzazione a proporre i nomi dei fotografi invitati, mentre per questa edizione i nominativi sono stati suggeriti dall’ ”esterno” e ci sono già richieste di partecipazione per le prossime edizioni. Tutto ciò non può che dimostrare la crescita e la qualità di un’iniziativa culturale molto apprezzata e frequentata in ogni serata.

Gli incontri successivi vedranno la partecipazione delle fotografe: Marilena Imbrescia (11 aprile) e Rita Vitali Rosati (16 maggio).