Firmato il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana: presentato il progetto per venti nuove telecamere

SANT’ELPIDIO A MARE – Firmato il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Comune di Sant’Elpidio a Mare e la Prefettura di Fermo. La firma della convenzione è avvenuta ieri per dar seguito al decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze datato 20 dicembre 2023 che permette ai comuni di poter fare richiesta di finanziamento per progetti volti a promuovere le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità.

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare a tal proposito ha presentato richiesta per l’acquisto di ben 20 nuove telecamere volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo l’impiego coordinato delle Forze di polizia statuali e la Polizia locale.

Lo scopo è quello di promuovere azioni volte alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e alla promozione del rispetto del decoro urbano attraverso l’installazione dei sistemi di videosorveglianza comunali nei principali luoghi di ritrovo, punti nevralgici del territorio e scuole.

«Sul territorio elpidiense – spiega il Sindaco Alessio Pignotti – abbiamo già attivi ben 180 occhi elettronici divisi in telecamere, così chiamate di contesto, e sistemi OCR che permettono la lettura delle targhe. Qualora fossimo finanziati, queste nuove telecamere andranno ad implementare l’impianto di videosorveglianza comunale in quelle aree che rimangono oggi scoperte. Nel frattempo abbiamo provveduto all’acquisto di 10 telecamere da destinare al parco astronomico di Castellano ed in Piazzale Europa la cui installazione avverrà a breve. I controlli saranno, inoltre, implementati con l’impiego di 4 telecamere mobili, di recente acquisto, per il contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e la tutela del decoro urbano».

L’importo complessivo per l’acquisto delle 20 nuove telecamere (4 OCR e 16 di contesto) ammonta a 70.000 euro dove 35.000 euro saranno a carico del Comune e 35.000 saranno coperti dal contributo ministeriale previa ammissione.

Nello specifico le aree in cui si prevede di installare i nuovi sistemi sono le seguenti: parcheggio Montevidoni, Giardini via Angeli, Piazza Gramsci, via Boccette e via Errighi, Piazza Battisti, la scuola provvisoria in via Roma, il Palazzo Comunale, Via Roma, Viale Roma e Via Po, via Marconi, i giardini in Via Lazio, la nuova scuola infanzia in via Monte Taccone, via Foscolo, via Nenni, i giardini di via Maria Gioia, il Ponte Ete Morto, Corso Garibaldi e via dei Mille, Via Ruffilli e via G. Rossa, i giardini di via Maroncelli e quelli in via Cunicchio.