PORTO SANT’ELPIDIO – Il programma per la giornata di mercoledì 17 luglio del Festival internazionale del teatro per ragazzi “I Teatri del Mondo” propone quattro spettacoli che spazieranno attraverso molteplici generi: narrazione e libri pop up, teatro d’attore e teatro su nero.
Dopo la mattinata trascorsa nella scuola d’infanzia Aladino con i laboratori “Circobus”, “Magie di versi e di suoni” e “Tra il bosco e il mare incantato”, il programma pomeridiano prevede alle 16.30, nello Spazio Pineta, l’incontro con la giovanissima blogger e divulgatrice culturale Valeria Scatasta, in arte Lavettasacrasia, sul tema “Affrettati con lentezza. La cultura della lettura”.
Il via agli spettacoli in Pineta alle 17.15, al Teatro del Mare, con il milanese Simone Migliavacca e il suo spettacolo “Buon viaggio Pipì”. Tratto da “Pipì lo scimmiotto color di rosa” di Collodi, lo spettacolo è realizzato attraverso l’uso di grandi libri pop up, narrati da Simone Migliavacca. Il protagonista, Pipì, è un giovane scimmione che decide di lasciare la sua casa per esplorare il mondo. Nel corso del suo viaggio, vive numerose avventure e incontra vari personaggi, ognuno dei quali contribuisce alla sua crescita personale.
Alle 18.15 salirà sul palco del Teatro del Cielo la compagnia Bottega Buffa CircoVacanti di Trento con “Il gatto con gli stivali”. Al limitare di un bosco oscuro si aggira un infreddolito e affamato garzone. Suo padre è appena morto e in eredità gli ha lasciato un gatto ma non un gatto qualunque perché si tratta di un gatto parlante che per prima cosa chiede al garzone di regalargli i suoi stivali. Il garzone Costantino forse capendo o forse no, lo accontenta e donandogli gli stivali mette nelle zampe del gatto anche la sua fortuna.
La programmazione serale proporrà alle 21.15, nell’Arena di Villa Murri, “La sinfonia dei giocattoli”, spettacolo della compagnia Teatro dei Colori di Avezzano. Lo spettacolo è un sogno fatto di campanelli, trenini e pupazzi a molla, ballerine nei carillon, palloncini e robot. In questa lingua di colori in movimento, che si trasformano in marionette o in paesaggi astratti e ritmici, vivono i sogni, i ricordi e le scoperte dell’infanzia.
A chiudere la giornata, alle 22.15 alla Torre dell’Orologio, la compagnia livornese Orto degli Ananassi con “Tuono, il mio vicino gigante”. Il coraggio e l’amicizia sono i grandi protagonisti di questa storia di Ulf Stark, che accompagna con delicatezza, intelligenza e divertimento i suoi piccoli personaggi nella grande avventura della vita: crescere. Un lavoro pensato per creare una volta di più un ponte tra le generazioni e portato in scena con il desiderio di contribuire a dare un nome alle emozioni che ci aiutano a diventare grandi.