PORTO SANT’ELPIDIO – Si è chiuso il sipario, sabato sera nel Parco della Resistenza del quartiere San Filippo, sulla 35esima edizione del festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo, organizzato dall’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e dall’associazione Lagrù.
Una settimana all’insegna dell’entusiasmo e della partecipazione da parte del pubblico che si è conclusa con lo spettacolo finale, “Les Touristes” della compagnia svizzera Full House e la proclamazione delle compagnie vincitrici dei premi “Porto Sant’Elpidio – Città dei bambini”, stabilito dalla giuria composta da direttori artistici e critici teatrali che hanno visionato gli spettacoli in concorso e “Gianni Battilà”, assegnato dalla Giuria dei Ragazzi, andati rispettivamente agli spettacoli “Tuono. Il mio vicino gigante” della compagnia livornese Orto degli Ananassi e “Biancaneve” della compagnia bolognese La Baracca. A chiudere la serata la presentazione del manifesto dell’edizione del 2025 realizzato da Claudia Palmarucci, artista visiva, illustratrice e docente all’Accademia delle Belle Arti di Macerata, vincitrice nel 2023 del prestigioso Premio Andersen come miglior illustratrice di libri per ragazzi.
«La 35esima edizione del Festival I Teatri del Mondo è stata degna di questo importante anniversario – commenta il direttore artistico Oberdan Cesanelli – con spettacoli molto belli, una grande presenza di pubblico e il manifesto di Zerocalcare che ha impreziosito ulteriormente la ricorrenza. Crescono i riconoscimenti per il Festival- prosegue- sia dal punto di vista istituzionale, con i patrocini di importanti enti ed istituzioni nazionali, sia per quanto riguarda la partecipazione di pubblico proveniente da tutta Italia. Il Festival è cresciuto, negli ultimi anni è cambiato e siamo fieri e orgogliosi tutti noi de Lagrù di portare avanti questa manifestazione che da anche importanza al Comune di Porto Sant’Elpidio al di fuori del territorio marchigiano».
«La corsa dei bambini per scegliere i posti migliori nei vari teatri è l’immagine simbolo di un festival che di anno in anno cresce e cambia ma riesce a mantenere un livello di coinvolgimento senza pari in Italia, e forse all’estero – sottolinea Lorenzo Palmieri, condirettore del Festival e presidente dell’associazione Lagrù -. Grazie all’amministrazione comunale, alla Regione Marche, al Ministero della Cultura, alla Fondazione Carifermo e a tutte le aziende che hanno scelto di sostenere il Festival. Ma soprattutto grazie al pubblico di bambini e famiglie».
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento dell’altro condirettore del Festival, Stefano Leva: «Anche quest’anno abbiamo visto crescere l’affetto del pubblico nei confronti del Festival. È stata una settimana densa, ho impressi nella mente i sorrisi dei ragazzi e i commenti puntuali dei piccoli giurati alla fine degli spettacoli. Stiamo facendo crescere spettatori più consapevoli. Il teatro d’altronde aiuta a formare anche il pensiero critico. Credo che sotto questo punto di vista stiamo facendo un buon lavoro».
Bilancio più che positivo anche per il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore alla cultura e turismo Elisa Torresi. «Il teatro fa riflettere, emozionare, sognare – commenta il sindaco -. Arriva alla conclusione la 35esima edizione di un Festival che come sempre è riuscito a trasportare e incantare una platea attenta e vivace. Un format di successo che oltre ai suoi luoghi abituali ha toccato i quartieri della città e si allarga a diverse località marchigiane. Ho avuto il piacere di assistere ad alcuni spettacoli, apprezzando la qualità delle compagnie italiane ed estere, la capacità di coinvolgere il giovane pubblico, che attraverso l’interazione, la giuria, i laboratori, è protagonista e non solo spettatore. Dietro I Teatri del Mondo c’è un sapiente lavoro preparatorio, un grande staff affiatato e competente che ringrazio per aver offerto al pubblico una settimana magica. Alla prossima edizione».
«Quella del Festival è stata una settimana intensa, emozionante, il paese da nord a sud, si è tinto di mille colori – aggiunge l’assessore Elisa Torresi -. Le compagnie Italiane ed estere che si sono susseguite hanno saputo superare le alte aspettative di un pubblico sempre più esigente. I Teatri del Mondo promuovono cultura, una cultura che intercetta turismo da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Per l’amministrazione e per Porto Sant’Elpidio in generale, è un grande orgoglio. Da parte nostra per il Festival ci sarà sempre il massimo supporto e vicinanza».