Fermo, Fratoianni a sostegno di Malvatani: «Da qui può partire l’alternativa alla destra»

FERMO -Nicola Fratoianni, segretario e leader di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi e Sinistra, dal litorale fermano sprona Angelica Malvatani e il centrosinistra alla vittoria alle elezioni comunali di domenica prossima. «Grazie per aver allestito la lista di Avs, segno di presenza e rapporti costanti con il territorio. Questa è la politica buona, così dovrebbe sempre essere – ha detto -. Viviamo in un mondo terribile, in fiamme, dove la fa da padrone la guerra e il diritto internazionale è costantemente calpestato. C’è il rischio della rassegnazione, invece bisogna fare la nostra parte per i diritti, a cominciare da quello al lavoro e all’ambiente. Mi fa piacere che nel programma elettorale di Angelica Malvatani e della sua coalizione ci siano tante proposte di Avs. Dopo il referendum, alle comunali si può mettere un altro mattoncino per quella alternativa che alle prossime politiche del 2027 dovrà, anzi manderà a casa la destra».

Fratoianni è rimasto particolarmente contento della numerosa presenza al Paradise Beach di candidati, iscritti, simpatizzanti ma anche gente comune. «Si sta recuperando l’idea che organizzandosi e attraverso la politica, come strumento di partecipazione, sia possibile cambiare. Dipende anche da noi, quindi grazie perché ci mettete la faccia e l’impegno. Questo spaventa la destra che diffonde odio, paura, diffidenza e solitudine. Lo scenario può apparire da incubo, invece serve ribellarsi attraverso la politica. Avs cresce, si radica, si presenta anche dove prima non era presente, come a Fermo. Sono certo che da queste elezioni in poi saremo protagonisti anche in questa città. La destra dice che non abbiamo un programma e stiamo insieme solo contro di loro. E’ una bugia. E comunque anche fosse così, sarebbe già un prestigioso programma mandare a casa certi personaggi. Dicono no al salario minimo perché in certi ambienti lo sfruttamento è la regola. A loro va benissimo che cresca la sanità privata, i cui magnati sono nelle loro liste e sono loro finanziatori».

Infine, l’appello alle donne e agli uomini di Avs e del centrosinistra di Fermo: «Per vincere serve l’unità come quella che state mostrando qui a Fermo. Votate Angelica Malvatani, ogni vittoria non è solo un mattoncino ma una grande occasione per rendere evidente l’alternativa».

Sui tempi locali ha maggiormente insistito Peppino Buondonno: «E’ la prima volta che ci presentiamo in città con questa formazione, a Fermo c’è bisogno di una svolta profonda, dopo undici anni di falso civismo che ora ha tolto la maschera e ha mostrato il suo volto di destra dopo aver prodotto una grave lacerazione nel tessuto della città. Importante la figura di Angelica Malvatani, che ha lanciato costantemente un messaggio di attenzione e dialogo. Finalmente c’è stata la capacità di riunificare le forze di sinistra e centrosinistra, è molto significativo. Questa è l’occasione per scuotere la città e la regione Marche in vista del 2027, data fondamentale per battere la destra e cambiare il Paese».

A Buondonno ha fatto eco Sabrina Isidori: «Grazie ai candidati per l’entusiasmo e l’energia messi in questa campagna elettorale. Molte delle nostre proposte sono state recepite nel programma della coalizione e ci impegneremo per realizzarle fin dal primo giorno di amministrazione».