UNIPOP – Musica popolare, musica colta, barocca o contemporanea, ritmica, melodica o elettronica. Ciascuno di questi generi è un mondo che conosciamo, attraverso cui comunichiamo; uno o più di essi imprimono alla nostra vita la forza propria dell’arte.
I laboratori de “L’italiano in musica” utilizzeranno questa forza per far acquisire ai partecipanti, italiani e stranieri, una maggiore conoscenza della lingua italiana utilizzata dall’universo musicale. La musica che stimola le emozioni e facilita le relazioni è medium perfetto per l’apprendimento, per la creazione di legami e il rafforzamento dell’appartenenza.
Trattare artisticamente la lingua insieme alla musica è il cuore del progetto sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV Marche) e realizzato dall’Università Popolare di Fermo insieme agli ETS Centro Sociale Villa Vitali, Corale Santa Lucia e Il Ponte, in collaborazione con il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti (CPIA) di Fermo, il comune di Fermo e l’Ambito Sociale XIX. A tenere le fila degli incontri saranno la cantante e formatrice Roberta Verde, e il M.° Annarosa Agostini.
L’Italiano in Musica, con i suoi dieci incontri a carattere laboratoriale, costituisce uno strumento importante per arricchire le relazioni dei volontari con chi a loro si rivolge e per renderle più efficaci nella vita sociale di tutti. Tra i contenuti del percorso formativo: conoscenza di elementi basilari della musica; lettura e comprensione dei testi di alcune canzoni popolari italiane; produzione ed esecuzione collettiva di un brano musicale inedito. Obiettivo a media scadenza è la creazione di gruppi di conversazione permanenti come occasione per continuare un dialogo significativo non solo sul piano linguistico, ma anche su quello umano e sociale.
Il progetto si svolge presso il CPIA di Fermo, in Viale Trento, nei pomeriggi di mercoledì dal 5 novembre 2025 al 4 febbraio 2026, escluse le festività natalizie.
Per informazioni:
Info@unipopfermo.it
WhatsApp 348 7339931

