FantaSanremo: i risultati della terza serata. Grande successo per il bonus ideato con Avis

PORTO SANT’ELPIDIO – Al giro di boa della 75esima edizione del Festival di Sanremo anche il FantaSanremo si avvia al suo rush conclusivo con le ultime due serate, quella dedicata alle cover di stasera e il gran finale di domani. A guidare la classifica del fantasy game, dopo la serata di ieri, Serena Brancale con 180 punti seguita a breve distanza da un terzetto molto agguerrito: Lucio Corsi a 165 punti e Marcella Bella e Olly a 160.

La serata di ieri invece è stata vinta da Noemi che ha regalato ai propri fantallenatori 85 punti così suddivisi: 5 per essere stata presentata dal co-conduttore (Bonus Eurospin), 10 per aver abbracciato il conduttore (Bonus Italpizza), 10 per la foto con la tazza “FantaSanremo” in mano nello studio di Rai Radio2, 5 per aver partecipato al DopoFestival, 10 per essersi esibita con gli Street Clerks e 5 per il batti 5 a Cattelan durante il DopoFestival. Noemi si è inoltre accaparrata ulteriori 40 punti equamente divisi fra due bonus serali: palpa i glutei alla statua di Carlo Conti e il Bonus Avis: fa il simbolo del cuore con le mani.

Al secondo posto della classifica di serata Gaia che ha incamerato i suoi 80 punti grazie alla presenza sul palco dei ballerini (+10), all’essersi esibita dopo la mezzanotte (+5), all’essersi esibita per ultima nella scaletta (+10), per essere stata presentata dal co-conduttore (+5), per aver abbracciato il conduttore (+10), per il doppio inchino post-esibizione (Bonus Motorola +10), per la foto con la tazza FantaSanremo in mano negli studi di Rai Radio 2 (+10) e per aver fatto il simbolo del cuore con le mani (Bonus Avis +20).

In terza posizione, con 75 punti, un terzetto composto da Coma_Cose, Francesco Gabbani e Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento. Il duo di “Cuoricini” ha ottenuto 20 punti per il piazzamento in top five nella classifica di serata del Festival, 5 per essere stati presentati dal co-conduttore, 10 per l’abbraccio al conduttore, 10 per il doppio inchino post-esibizione, 10 per la foto con la tazza FantaSanremo in mano nello studio di Rai Radio2 e naturalmente 20 per il simbolo del cuore fatto con le mani. Anche Francesco Gabbani ha potuto beneficiare dei 20 punti per il piazzamento in top five nella classifica di serata. Per lui anche 5 punti per essersi esibito dopo la mezzanotte, 5 per essere stato presentato da un co-conduttore, 10 per il tocco di colore rosa nell’outfit e/o negli accessori (Bonus Perlana), 10 per la foto con la tazza FantaSanremo in mano negli studi di Rai Radio 2 e ulteriori 25 punti raccolti grazie alla sua partecipazione al DopoFestival: 5 per la partecipazione in diretta, 10 per essersi esibito con gli Street Clerks, 5 per essere il primo artista in diretta e altri 5 per essere il primo artista ad essersi esibito al DopoFestival. Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento hanno invece guadagnato i loro 75 punti per la presenza di performer (+15), per essere stati presentati dal co-conduttore (+5), per la foto con la tazza FantaSanremo in mano negli studi di Rai Radio 2 (+10), per aver partecipato in diretta al DopoFestival (+5), per essersi esibito al DopoFestival con gli Street Clerks (+10), per essere stati l’ultimo artista ad esibirsi al DopoFestival (+10) e per aver fatto un batti 5 a Cattelan durante il DopoFestival (+5). Per Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento anche i 20 punti del Bonus Avis e un malus di -5 punti per l’outfit total black.

I bonus maggiormente assegnati dal Team Punteggi del FantaSanremo sono stati quelli per l’artista presentato dal co-conduttore (13 volte), per la foto con la tazza “FantaSanremo” in mano nello studio di Rai Radio2 (12) e per il Bonus Avis: fa il simbolo del cuore con le mani (8 volte). Solo due malus assegnati ieri, entrambe per l’uotfit total black, a Massimo Ranieri e Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento

Per quanto riguarda invece la classifica dei bonus extra (che si somma a quella delle singole serate ai fini della classifica generale) in testa un terzetto composto da Marcella Bella, Sarah Toscano e Serena Brancale con 50 punti

Gli oltre 10 milioni di telespettatori collegati ieri sera su Rai Uno per la terza serata del Festival di Sanremo avranno sicuramente notato molti fra gli artisti che si sono esibiti rivolgersi alle telecamere mimando il simbolo del cuore con le mani. Si trattava del bonus giornaliero, del valore di 20 punti, ideato dal Team FantaSanremo in collaborazione con l’AVIS nazionale. L’iniziativa voleva ricordare, attraverso un piccolo ma significativo gesto, quanto sia semplice donare il sangue e salvare la vita di molte persone. 

«Da sempre AVIS è attenta alle nuove tendenze che catturano l’attenzione del pubblico, in particolare dei giovani- ha spiegato il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola-. Crediamo sia fondamentale essere presenti là dove si trovano le nuove generazioni, parlando il loro linguaggio e utilizzando i loro canali preferiti per trasmettere un messaggio di solidarietà e partecipazione». «La collaborazione con il FantaSanremo- prosegue- si inserisce perfettamente in questa strategia. Questo gioco, nato come un’iniziativa semplice e divertente, è diventato un fenomeno virale capace di coinvolgere milioni di persone, in particolare i più giovani. Partecipare a questa piattaforma ci permette di portare il tema della donazione di sangue a un pubblico che rappresenta il futuro di questo gesto dall’altissimo valore etico». 

 «Da parte nostra- commentano i componenti del Team FantaSanremo- è un immenso piacere legare il nostro gioco ad una realtà importante come l’Avis che da quasi cento anni promuove la cultura della solidarietà e del dono. Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante: vuol dire infatti rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri ed anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un “patrimonio” collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. L’augurio è che un cuore fatto con le mani dai propri artisti preferiti possa accendere soprattutto fra i più giovani la voglia di regalare una parte di sé agli altri». 

L’attenzione al sociale da parte del FantaSanremo si amplierà con un nuovo capito nella serata di stasera. In collaborazione con Rai Accessibilità infatti verrà assegnato un bonus giornaliero ad ogni artista che sul palcoscenico dell’Ariston descriverà un particolare o una caratteristica dell’outfit del compagno di duetto. Così facendo guadagnerà la bellezza di 20 punti e aiuterà a sensibilizzare il pubblico verso una comunicazione che includa anche le persone con disabilità visive.