PORTO SANT’ELPIDIO – È operativa a Porto Sant’Elpidio la app Enjoy cities, presentata questa mattina dagli ideatori, Danilo De Cocci e Raffaele Rizza, insieme all’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio. Lanciata a livello sperimentale a Porto San Giorgio, si è allargata ad altri Comuni con l’obiettivo di fornire informazioni sempre aggiornate su eventi, appuntamenti sia pubblici che privati, consentire di trovare in un clic ristoranti, attività commerciali e ricettive.
«Nella app si può trovare il calendario con tutte le proposte presenti giorno per giorno, sia quelle organizzate dagli enti pubblici che da attività private – chiarisce Danilo De Cocci – Ci sono indicazioni su dove dormire, mangiare, fare acquisti, con indicazioni immediate per chiamare, collegarsi rapidamente alle pagine social, ai siti web delle diverse attività presenti in città o farsi accompagnare sul posto attraverso la geolocalizzazione. Enjoy cities è multilingue, tradotta in inglese, spagnolo, francesce, tedesco, russo e cinese. L’importante è la partecipazione attiva per inviarci le informazioni utili, in modo che vi siano sempre contenuti aggiornati, è tutto gratuito. In questi giorni effettueremo un tour nei locali della città per illustrare l’applicazione e prendere contatti diretti. Naturalmente nella stagione estiva si concentrerà la maggiore affluenza, sarà uno strumento molto utile anche per i turisti, ma l’app rimarrà attiva 365 giorni l’anno».
«L’esperienza ci ha dato sin qui delle belle soddisfazioni – aggiunge Raffaele Rizza – abbiamo visto una larga diffusione tra i giovani, ma anche anziani che si sono abituati ad utilizzarla semplicemente. L’unica condizione è la collaborazione continua, sia con il Comune che con i privati per mantenere lo strumento costantemente aggiornato».
«Si può fare promozione territoriale e al contempo fornire servizi anche con gli strumenti tecnologici – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Uno degli obiettivi concordati con la Consulta del turismo è quello di investire nel web marketing ed anche dotarsi di una app come Enjoy cities rientra pienamente nelle strategie».
«Ero inizialmente scettico – conclude l’assessore all’innovazione digitale Marco Traini – i dubbi sono svaniti quando ho notato la facilità e l’immediatezza della app, è davvero semplicissima da usare, fornisce anche informazioni su una serie di servizi, farmacie di turno, numeri dei medici di base ed altre utilità».
Sulla app sarà caricato a breve anche il video della città realizzato da Linda Rapari, che sta riscuotendo in questi giorni numerosi apprezzamenti sui social. «Linda è stata bravissima e ci ha fatto dono di questo omaggio a Porto Sant’Elpidio – conclude il vicesindaco Andrea Balestrieri – la ringraziamo e la coinvolgeremo sicuramente per realizzare altri contenuti».