Elezioni Sant’Elpidio, Cencetti (Nuove Marche): «Base Popolare è politicamente finita»

SANT’ELPIDIO A MARE – “Quando siamo usciti da Base Popolare ci hanno detto che nulla sarebbe cambiato. Oggi, dopo queste elezioni amministrative, è evidente a tutti: eravamo noi la vera anima, la forza e il motore di quel progetto. Senza di noi, Base Popolare è diventata Base Svuotata.” Con queste parole, Stefano Cencetti, coordinatore regionale di Nuove Marche – Base del Cambiamento, commenta duramente i risultati delle elezioni amministrative nei Comuni di Osimo e Sant’Elpidio a Mare, che segnano – a suo giudizio – il tracollo definitivo di Base Popolare.

«A Sant’Elpidio a Mare – dichiara Cencetti – la lista legata a Base Popolare ha raccolto nove voti di lista. Nove. A Osimo, dove hanno avuto persino il coraggio di presentarsi con il nome ‘Viva Osimo’, nascondendo la vera matrice politica, hanno ottenuto appena cento voti di lista. E stiamo parlando della città del loro coordinatore regionale, Raimondo Orsetti. Se quella doveva essere la loro roccaforte, oggi è diventata il simbolo del loro fallimento. Questo è il vero dato politico: quando io, insieme a tanti altri, ho lasciato Base Popolare, non abbiamo solo cambiato sigla. Abbiamo restituito verità a un’esperienza che, senza di noi, aveva perso ogni senso. Noi eravamo l’anima, il cuore e il traino. Oggi di quel progetto non resta nulla».

Mentre il vecchio contenitore si sgretola sotto il peso dell’insignificanza, Nuove Marche – Base del Cambiamento si rafforza: un movimento nuovo, credibile, radicato nel territorio, con idee chiare e una comunità vera alle spalle. «Siamo pienamente al fianco di Matteo Ricci, candidato presidente della Regione Marche – prosegue Cencetti – e lavoriamo con passione, serietà e spirito di servizio per costruire una nuova primavera marchigiana. Basta con immobilismo e giochi di potere: ora serve aria nuova, visione e partecipazione vera».

Con una base ampia, un progetto politico coerente e una presenza autentica tra la gente, Nuove Marche – Base del Cambiamento sarà protagonista assoluta alle prossime elezioni regionali. «Saremo in campo con entusiasmo e determinazione – conclude Cencetti – a sostegno di Matteo Ricci presidente, per portare finalmente il cambiamento vero al governo delle Marche: fatto di persone, idee e coraggio. Le Marche meritano molto di più. E il momento è adesso».