Diego e Andrea Della Valle ricevono la cittadinanza onoraria dal comune di Arquata del Tronto

SANT’ELPIDIO A MARE- Venerdì scorso il Comune di Arquata del Tronto ha conferito a dottor Diego ed dottor Andrea Della Valle la cittadinanza onoraria per aver realizzato, all’indomani della devastante terremoto del 24 agosto 2016, una grande fabbrica che offre lavoro e stabilità a chi ha dovuto soffrire le conseguenze drammatiche del sisma.

Presenti moltissime autorità tra cui il Governatore Acquaroli, l’Onorevole Albano, i Prefetti di Fermo ed Ascoli Piceno, i Vescovi di Fermo ed Ascoli Piceno , il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli e molte altre autorità.

Castelli oltre a ringraziare i fratelli Della Valle, ha voluto ricordare il compianto sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci: “Ero presente quando Petrucci, nel pieno del dramma del sisma che ad Arquata fece oltre 50 vittime, chiese al dott. Diego Della Valle una “fabbrichetta” per il suo comune. Una richiesta antesignana di ciò che è poi stata la nostra politica di accompagnare alla ricostruzione materiale anche la riparazione sociale ed economica. E che ha portato alla nascita della fabbrica Tod’s, inaugurata nel 2018 dopo soli 14 mesi di lavori.”

«Un esempio di efficienza che l’Italia intera dovrebbe imitare – ha aggiunto il sindaco Alessio Pignotti –la famiglia Della Valle ha dimostrato grande generosità e che il successo imprenditoriale può e deve restituire qualcosa al territorio che lo ha reso possibile».

A consegnare le chiavi della città e una pergamena è stata Anna, moglie del compianto ex sindaco Aleandro Petrucci. A fare gli onori di casa invece è stato l’attuale primo cittadino Michele Franchi.

«Oggi si parla tanto di Intelligenza Artificiale – ha detto il dottor Diego Della Valle – ma il vero successo è valorizzare l’intelligenza artigianale».