Dal romanzo “Il mistero della Sacra Icona” ai racconti: il giornalista Leoni presenta i suoi ultimi libri

PORTO SAN GIORGIO – Sabato 20 luglio, alle ore 19, verranno presentati a Riva Fiorita gli ultimi libri del giornalista e scrittore Adolfo Leoni, tra cui il romanzo “Il mistero della Sacra Icona”.

Camminando per il territorio delle marche sud, l’autore cattura quello che ama definire il genius loci, l’anima dei luoghi, attento a cogliere le “voci” dei testimoni silenziosi: le pietre delle pievi, dei santuari, delle strade romane e medievali, delle torri, della montagna fatata.

Anima inquieta e sempre alla ricerca della novità, Leoni da cinque anni si cimenta anche con le narrazioni teatrali, testi che interpreta insieme a dei collaboratori nelle realtà di cui tratta: sagrati di chiese, chiostri di monasteri, teatri romani, piazza d’armi di castelli, boschi e pianori di montagna.

Con il suo romanzo “Il mistero della Sacra Icona” continua, con un’ulteriore variazione di scrittura, l’opera di narrazione della Terra di Marca attraverso la vicenda di una icona preziosissima ospitata nel duomo di Fermo e giunta in città dal grande medio oriente.

E’ in uscita un altro suo volume dal titolo “L’uomo delle nebbie”.

L’incontro di sabato prossimo vedrà dialogare Leoni con due giornalisti: Marina Vita (corriere adriatico) e Lorenzo Bracalente (direttore del quotidiano social VivereFermo). Non potrà mancare un confronto sull’attuale situazione del giornalismo nazionale e di quello “locale”.

Porteranno il loro contributo gli assessori Carlotta Lanciotti e Alessandra Petracci.