Cinque rioni pronti a sfidarsi: sabato 6 luglio torna il Palio del mare alla Faleriense

PORTO SANT’ELPIDIO – C’è fermento alla Faleriense per l’edizione numero 19 del Palio del mare, che sabato 6 luglio offrirà il suo coloratissimo colpo d’occhio e l’attesa sfida tra gli staffettisti dei 5 rioni. Ieri la presentazione al Polo culturale Beniamino Gigli, aperta dal presidente dell’Atletica Porto Sant’Elpidio, Sante Isidori: «Siamo pronti ad una manifestazione sentita, che coinvolge centinaia di persone. Grazie a tutta la macchina organizzativa: componenti dei rioni, atleti, volontari, Protezione civile, polizia locale».

Il sindaco Massimiliano Ciarpella rimarca che «il Palio del mare è di tutti, lo è ancora di più quest’anno che sono stati coinvolti tutti i quartieri, ciascuno ‘gemellato’ ad un rione per allargare la squadra degli staffettisti. La parte più bella è l’entusiasmo con cui si prepara questo evento, da chi si allena a chi addobba le vie della Faleriense, a chi prepara costumi e coreografie. Il Palio cammina sulle gambe solide dei capirione e di tutti i volontari. L’anno prossimo festeggeremo le 20 edizioni e sarà sicuramente un appuntamento speciale».

In collegamento il consigliere regionale Andrea Putzu: «Chi come me è cresciuto alla Faleriense ha sempre il Palio del mare nel cuore, qualche anno fa l’entusiasmo di tante persone ha fatto ripartire questo bellissimo evento che conquista anche i turisti presenti a Porto Sant’Elpidio».

Anche Ezio Montevidoni, in rappresentanza della Fondazione Carifermo, che patrocina la manifestazione, ha espresso apprezzamento. È toccato poi a ciascun caporione illustrare il tema scelto per il carro e i costumi di questa edizione. Il tema del gruppo delle balene, guidate da Matteo Simoni, sarà Bolle di sapone. I Cavallucci marini del caporione Sonia Bordenga proporranno i cavallucci in vacanza. I Delfini capitanati da Orietta Cicchinè propongono una coreografia che richiama la Torre dell’orologio, mentre le Sirene guidate da Fabio Alcida si ispireranno al Brasile ed a Rio De Janeiro. Per finire, in scena per gli Squali di Michela Incipini Il mistero degli abissi. Si prevedono tra i 600 ed i 700 figuranti.

La sfilata partirà alle 21 da piazza Fratelli Cervi, percorrerà via Marina, via Palermo, via Curtatone, il lungomare Faleria per arrivare sul rettilineo in corrispondenza del villaggio turistico Le Mimose, dove si svolgerà la corsa. Ogni squadra schiererà 10 frazionisti, un bambino e una bambina fino a 10 anni, una ragazza da 11 a 15 anni e un ragazzo da 11 a 13 percorreranno mezzo giro, un ragazzo di 14-15  anni, una donna dai 16 ai 40, tre uomini dai 16 ai 40 ed un uomo over 40 dovranno completare un giro intero. Ogni rione potrà pescare alcuni atleti da un quartiere, le Balene da Cretarola, i Cavallucci dal Centro, i Delfini dalla Corva, le Sirene da Marina Picena, gli Squali da Fonte di mare. La cerimonia di giuramento dei caporioni e benedizione dello stendardo del Palio si svolgerà il 3 luglio alle 21.16 alla chiesa del Sacro cuore di Gesù.