Ciclismo esordienti: Ferretti e Bruni vincono il 24° Trofeo Sant’Elpidio a Mare. Tulli e Pierangelini campioni provinciali

SANT’ELPIDIO A MARE – Grazie ad una bella azione nata intorno al 25° km di gara, Andrea Ferretti (Velo Club Cattolica) si è imposto nella gara esordienti di primo anno al 24° Trofeo Sant’Elpidio a Mare, gara ciclistica organizzata dal GCS La Montagnola P.S.Elpidio. Su traguardo finale ha preceduto Nicolò Passeri (ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana) e il compagno di squadra Thomas Urbinati.

Si è gareggiato su un anello di 2,3 km da ripetere 13 volte per complessivi 29,9 km.

Scatti e controscatti hanno caratterizzato tre quarti di gara poi, al km 23 da gruppo sono riusciti ad evadere tre corridori: Ferretti, Manna e Urbinati. Nella tornata successiva Urbinati era già da solo in testa e all’ultimo giro poteva contare su di un vantaggio di 1’ rispetto a gruppo. Ferretti si è presentato all’arrivo in solitaria andando a vincere a braccia alzate. Nicolò Tulli (S.C.Potentia Rinascita ASD) con l’undicesimo posto finale conquistava la maglia di campione provinciale Ascoli – Fermo.

Ordine di arrivo:

1° Andrea Ferretti (Velo Club Cattolica) in 57’ alla media oraria di 31,291.

2° Nicolò Passeri (ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana)

3° Thomas Urbinati (Velo Club Cattolica)

4° Matteo Manna (S.C.Potentia Rinascita ASD)

5° Riccardo Agostini (S.C.D. Alma Juventus Fano)

6° Lorenzo Moretti (U.C.Foligno ASD)

7° Federico Cancellieri (Velo Club Cattolica)

8° Gabriele Mazza (Velo Club Cattolica)

9° Lorenzo Spanò (Rinascita)

10° Carlo Zanella (Zero 24 Cycling Team)

Più tardi è toccato agli esordienti di 2° anno impegnati sempre sull’anello di 2,3 km da ripetere 17 volte per complessivi 39,1 km. La corsa è stata molto intensa ed effettuata sotto temperature importanti.

Dopo un avvio tranquillo è nata la fuga a tre che ha caratterizzato la corsa. Hanno lasciato la compagnia del gruppo Bruni, Pierangelini e Alessiani che sono riusciti a guadagnare più di 1’30” nei confronti del gruppo. Dal plotone è uscito alla ricerca della testa della corsa Prezzemoli che sfruttando anche il fatto che i tre iniziavano una fase di studio, prima della campana dell’ultimo giro è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa. La volata a quattro ha premiato Matteo Bruni (Team Cingolani) davanti a Riccardo Pierangelini, Alessiani e Prezzemoli. Il gruppo al oltre 2’ è stato regolato in volata da Vitali che precedeva Grimaldi. Grazie al secondo posto ottenuto, Riccardo Pierangelini conquistava la maglia di campione provinciale Ascoli – Fermo fatta vestire dal presidente provinciale Marco Lelli. Erano presenti anche Rosina Trobbiani sponsor della manifestazione con il marchio TM Autotrasporti e il presidente del GCS La Montagnola P.S. Elpidio Sandro Cerretani.

Ordine di Arrivo:

1° Matteo Bruni (Team Cingolani ) in 1h 12’ alla media oraria di 32,583.

2° Riccardo Pierangelini (G.C.S.La Montagnola A.S.D.)

3° Stefano Maria Alessiani (Zero 24 Cycling Team)

4° Nabil Prezzemoli (SC Potentia Rinascita)

5° Giulio Vitali (Team Cingolani)

6° Leonardo Grimaldi (SC Potentia Rinascita ASD)

7° Davide Sdruccioli (Team Cingolani)

8° Alessandro Vignaroli (Zero 24 Cycling Team)

9° Giammario Conti (Hair Gallery Cycling Team)

10° Kevin Piccioli (S.C.D. Alma Juventus Fano)

Podio Esordienti 2° anno
Tulli e Pierangelini- campioni provinciali