CARABINIERI – Oggi, 5 giugno, si è celebrato il 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Nella prima mattinata, il Comandante Provinciale dei carabinieri di Fermo, Colonnello Gino Domenico Troiani, ha reso omaggio ai caduti deponendo una corona d’alloro presso la targa in marmo commemorativa, in onore dell’Appuntato Alfredo Beni, insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria e posta all’ingresso del Comando Provinciale. Sono quindi partite le celebrazioni militari nell’ incantevole contesto di Piazza del Popolo, con una solenne cerimonia alla presenza del prefetto, dei rappresentanti dei vertici della magistratura fermana, della curia, del questore, dei sindaci e delle altre autorità militari.
La cerimonia, che ha avuto inizio alle ore 09:00 con uno schieramento di formazione rappresentativo di tutte le componenti dell’Arma in Provincia, ha visto passare in rassegna i reparti da parte del Comandante Provinciale. Successivamente sono state consegnate alcune “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e come di consueto, i riconoscimenti sono stati consegnati dalle autorità di vertice presenti.
Degna di evidenza l’esposizione dell’attività dell’Arma fermana nell’anno trascorso che è stata ripercorsa dal Comandante Provinciale Colonnello Troiani. Il Comandante ha ricordato, a tal proposito, i recenti interventi in cui la già difficile situazione ambientale di talune aree del capoluogo – che richiede, per essere fronteggiata, un notevole sforzo investigativo a medio e lungo termine – è stata minata da situazioni improvvise ma non meno pericolose per il mantenimento della percezione di sicurezza che con quotidiani sacrifici si cerca di assicurare alla cittadinanza.
Nell’ambito delle iniziative intraprese nell’ultimo anno sono state ricordate la lotta al traffico di droga, la tutela della cittadinanza dai reati che destano maggiore allarme sociale, il fenomeno criminale della violenza di genere; ancora, l’azione investigativa per rintracciare i latitanti messa in atto avvalendosi delle reti di supporto nell’ambito della cooperazione internazionale di polizia. Particolare attenzione è stata poi rivolta al contrasto delle truffe e al contrasto dei reati ambientali, oltre che ai controlli agli ambienti di lavoro in materia di salute e sicurezza.
La cerimonia per i 210 anni di fondazione dell’Arma, accompagnata dall’entusiasmo di una rappresentanza di bambini dei diversi istituti scolastici fermani i quali hanno sventolato tante piccole bandierine tricolore, si è poi conclusa con la consegna di alcuni omaggi da parte dell’Arma dei Carabinieri di Fermo a tutti i presenti, in particolare delle rose rosse e blu che rimandano ai colori dell’Arma.